Tamberi torna in gara dopo il Covid: lunedì in pedana in Ungheria

Atletica
©Getty

Il campione olimpico scenderà in pista lunedì a Székesfehérvár, nel meeting Gold del Continental Tour. Sugli Europei ha detto: "Devo mettermi alla prova per capire se potrò gareggiare"

TAMBERI: "EUROPEI? VORREI PROVARE AD ESSERCI"

ascolta articolo

Gianmarco Tamberi non si arrende e torna in gara dopo il faticoso post Covid. Il campione olimpico del salto in alto è partito oggi per l’Ungheria: ha scelto di esserci, a Székesfehérvár, lunedì, nel meeting Gold del Continental Tour, il primo dei due impegni previsti nei prossimi giorni, seguito dal meeting Herculis di mercoledì sera a Montecarlo.  “Per provare ad avere una possibilità di fare gli Europei devo mettermi alla prova" - ha detto Gimbo - "Sono riuscito a fare un solo allenamento di tecnica dai Mondiali ad oggi, a causa del Covid: è stato 3 giorni fa, ed è stato un disastro. Voglio però continuare a sperarci e provare a capire se in gara riesco a trovare qualcosa dentro di me che mi consenta di gareggiare agli Europei”. La gara di Gianmarco Tamberi è prevista per il 16 agosto sera (qualificazioni), giorno 18 l’eventuale finale.

Le parole a Sky

L'azzurro ha parlato delle sue condizioni dopo il Covid a Sky Sport. "Il mio fisioterapista mi ha sconsigliato di fare gli Europei in questa condizione e proprio lui mi diceva che un conto è gareggiare con un dolore e riuscire con la tua voglia, la tua caparbietà ad andare oltre il dolore. Un altro conto è gareggiare senza energie e obiettivamente ha ragione perché è un po’ ciò che mi contraddistingue quando sono in gara tirar fuori quel qualcosa in più”. E ancora: “È come se non avessi la forza di fare nulla e potrebbe essere un pochino complicato gareggiare in queste condizioni”. Infine lascia uno spiraglio: “Però a differenza del suo consiglio vorrei provarci…”.