Atletica, Europei indoor: Zane Weir oro nel getto del peso

Atletica

L'italo-sudafricano conquista l'oro nel getto del peso con il nuovo record italiano indoor di 22,06 metri. Argento al ceco Stanek, bronzo all'ucraino Kokoshko. Per l'Italia dell'atletica leggera si tratta della centesima medaglia nella storia della manifestazione

ascolta articolo

Zane Weir regala una meravigliosa medaglia d'oro all'Italia agli Europei Indoor di atletica in corso a Istanbul. Il 27enne delle Fiamme Gialle si è laureato campione europeo nel getto del peso, conquistando la 100^ medaglia italiana nella storia della manifestazione. Weir ha vinto la gara con uno straordinario 22.06, migliorando così il record italiano indoor e vincendo un titolo europeo che nella disciplina mancava da 27 anni, quando a conquistarlo fu Paolo Dal Soglio, oggi suo allenatore. L'argento è andato al ceco Tomas Stanek (21.90), bronzo all'ucraino Roman Kokoshko (21.84). Ha concluso la gara senza misure, invece, Leonardo Fabbri, autore di sei nulli.

Chi è Zane Weir

Nato e cresciuto in Sudafrica, Weir ha origini italiane da parte del nonno materno e dall’autunno del 2019 è entrato in contatto con Dal Soglio, per decidere poi di spostarsi in Italia. Per il gigante azzurro, quinto alle Olimpiadi di Tokyo, è il riscatto dopo l’infortunio alla mano destra che lo ha bloccato nella scorsa estate. 

"Senza Dal Soglio non avrei raggiunto questo risultato"

Tanta l'emozione per Weir che ha dedicato la vittoria al suo allenatore, Paolo Dal Soglio, e al nonno italiano: "Sono molto felice, non è stato facile trascorrere 9 mesi senza lanciare per infortunio - spiega Weir a Rai Sport - Non ho parole, sono molto emozionato: 22.06 è un grande lancio. Voglio ringraziare Dal Soglio, la Federazione e le Fiamme Gialle perché senza di loro non sarei qui. Paolo è una persona fantastica, senza di lui non avrei raggiunto questi risultati. Voglio dedicare la vittoria a lui e mio nonno Mario".