In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Europei di atletica a Roma, gli obiettivi azzurri (e non solo)

dal 7 giugno

Nicola Roggero

Foto Grana\FIDAL

Pochi giorni ed i grandi campioni dell’atletica scenderanno in pista a Roma per i Campionati Europei di Atletica Leggera. Dal 7 al 12 giugno i migliori atleti del continente si esibiranno in 24 diverse specialità allo Stadio Olimpico, al Parco del Foro Italico e nelle strade del centro storico per un evento atteso da 50 anni. Tutti da vivere live su Sky Sport!

EUROPEI ATLETICA, 116 CONVOCATI DELL'ITALIA PER ROMA

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

L’obiettivo degli azzurri alla vigilia degli Europei casalinghi a Roma è non solo migliorare i 12 podi di Spalato 1990, massimo raggiunto nei campionati continentali, ma vincere il medagliere, cosa mai accaduta. Le premesse ci sono, pensando per esempio a Leonardo Fabbri che nel getto del peso ha almeno un metro di vantaggio sui rivali più vicini. Poi c’è il capitano, Gimbo Tamberi, che nelle grandi manifestazioni offre più garanzie di una cambiale firmata da Bill Gates: dovesse vincere l’oro sarebbe il terzo titolo europeo outdoor, come riuscito in una unica specialità solo alla leggenda Adolfo Consolini. Quindi Marcell Jacobs, in un 100 metri dove le rinunce dei britannici Hughes e Azu paiono spianargli la strada ancor più dell’incoraggiante 10.03 di Oslo, e visto quanto fatto da Chituru Ali a Stoccolma chissà che gli italiani sul podio non siano due. Attenzione a questi giovani, gli azzurri che hanno giusto l’età della patente ma già reclamano il ruolo dei protagonisti. Come Mattia Furlani, cui ormai la categoria junior sta troppo stretta per i risultati raggiunti nel salto in lungo, o Lorenzo Simonelli, di cui nessuno, oggettivamente, riesce ad intravedere i limiti nella sua elegante corsa tra le barriere dei 110 ostacoli. E poi la marcia, orfana di Massimo Stano ma con una Antonella Palmisano sempre in grado di ruggire ai grandi appuntamenti. Il resto, Larissa Iapichino in testa, sono i ragazzi che dopo gli sfarzi dei giochi di Tokio hanno cambiato pelle e mentalità. A proposito: un ragazzo, classe 99, è Mondo Duplantis, che il mondo l’ha già conquistato volando sempre più in alto. Sarà sua la gara di chiusura degli Europei. Finisse con l’ennesimo record non dite che non vi avevamo avvertito.

La grande atletica d'Europa live da Roma e su Sky

In attesa dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, gli appassionati di atletica leggera avranno un’altra, straordinaria, opportunità per seguire in tempo reale spettacolo e imprese sportive: i Campionati Europei Roma 2024, in diretta su Sky e in streaming su NOW dalla Capitale dal 7 al 12 giugno. Grazie a un accordo con European Broadcasting Union (EBU), questa estate i migliori atleti del continente si sfideranno dallo Stadio Olimpico di Roma, nel Parco del Foro Italico – dove avrà sede lo studio Sky dedicato - e su alcune delle strade più affascinanti della Capitale. Le gare, che metteranno in palio 147 medaglie per le 24 differenti specialità, saranno trasmesse in diretta dai canali di Sky Sport, che proporrà le cinque sessioni mattutine e le sei sessioni serali integralmente, offrendo una copertura completa della manifestazione romana. Le due voci principali che racconteranno i Campionati Europei di atletica leggera saranno quelle di Nicola Roggero e Stefano Baldini, campione olimpico di maratona nel 2004 ad Atene. News, studi quotidiani con Federica Frola e Alessandro Acton e approfondimenti quotidiani anche su Sky Sport 24.