Golf, al via il Valspar Championship 2017

Golf

Stefano Olivari

Vijay Singh, 54 anni (Getty)
Vijay_Singh_getty

Buono il livello dei partecipanti e ottimo il montepremi di un torneo del PGA Tour che si gioca su uno dei campi più belli della Florida. Tra i partecipanti anche l’eterno figiano Vijay Singh, detentore del meno 18 da record

Nonostante il calendario congestionato è comunque molto interessante il livello dei partecipanti al Valspar Championship, che da oggi a domenica è in programma sui campi dell’Innisbrook Resort di Palm Harbor, Florida, disegnati da Larry Packard, fra i più belli della Florida. Ci saranno il solito pattuglione di americani (Patrick Reed, Bubba Watson, Keegan Bradley, Jim Furyk e Matt Kuchar), lo svedese Henrik Stenson, gli inglesi Luke Donald e Ian Poulter, i sudafricani Ernie Els e Retief Goosen (due vittorie qui nel 2003 e 2009), lo scozzese Martin Laird, il nordirlandese Graeme McDowell e il figiano Vijay Singh, fresco del 54 esimo compleanno e residente in Florida, che questo torneo nel 2004 lo ha vinto con meno 18 rispetto al par, tuttora record.

Montepremi di 6.300.000 dollari, 500 punti per la FedeEx Cup e pronostico apertissimo per un torneo che ha già una storia molto significativa. Nato nel 2000 come Tampa Bay Classic, nel 2001 fu cancellato perché programmato due giorni dopo l’11 settembre, ma in seguito si è ripreso e dopo vari cambi di calendario dal 2007 si gioca in marzo, mese per Florida stupendo (come ben sanno anche i tennisti). Dal 2014 lo sponsor è la Valspar Corporation, azienda che produce vernici e rivestimenti, con un accordo che è stato rinnovato e durerà almeno fino al 2020. Per definire il valore di un torneo, non solo nel golf, basta guardare l’albo d’oro e gli ultimi vincitori, che qui sono stati Jordan Spieth (vincitore nel 2015 di Matsters e U.S. Open) e Charl Schwartzel (fra le varie cose trionfatore al Masters nel 2011).

Il torneo sarà trasmesso su Sky Sport, con il commento di Silvio Grappasonni e Roberto Zappa: appuntamento giovedì dalle 21 alle 24 su Sky Sport Plus HD, venerdì allo stesso orario su Sky Sport 3 HD, sabato sempre dalle 21 alle 24 sempre su Sky Sport 3 HD, si chiude domenica dalle 19 e 45 su Sky Sport 3 HD.