Golf: Nedbank Challenge, Wiesberger in testa dopo il primo giro. Paratore 32^

Golf
Bernd Wiesberger in azione a Sun City (Getty)
Bernd_Wiesberger_GETTY

L'austriaco vola in testa nella giornata inaugurale del penultimo torneo dell'European Tour. Paratore migliore degli italiani, con Francesco Molinari 39^ e il fratello Edoardo nelle retrovie

GUIDA TV: IL TORNEO IN DIRETTA SU SKY

Bernd Wiesberger è in testa al termine del primo giro del Nedbank Golf Challenge, settimo degli otto eventi delle Rolex Series e penultimo atto dell’European Tour che designerà i migliori 60 nell’ordine di merito per la parata finale a Dubai. Partenza non entusiasmante degli azzurri, con Renato Paratore 32^con 72 (par) colpi, Francesco Molinari 39^ con 73 (+1) ed Edoardo Molinari 61^ con 76 (+4) dopo il giro iniziale. Sul percorso del Gary Player GC (par 72), a Sun City in Sudafrica, guida la graduatoria l'austriaco Wiesberger con 67 (-5). Il 32enne viennese con quattro titoli nel circuito, l’ultimo ad aprile, ha tenuto un’andatura altalenante, accusando tre bogey, ma con l’ultimo di otto birdie alla buca 18 ha sorpassato in extremis il quartetto alle sue spalle, formato dal francese Victor Dubuisson, dallo scozzese Scott Jamieson, dallo statunitense Julian Suri e dal sudafricano Branden Grace (68, -4). Al sesto posto con 69 (-3) lo svedese Alex Noren, campione in carica, l’inglese Graeme Storm, il giapponese Hideto Tanihara e il sudafricano Charl Schwartzel. Più indietro, l’inglese Tyrrell Hatton e il sudafricano Louis Oosthuizen, 22^ con 71 (-1). 

Race to Dubai

Renato Paratore è partito con un bogey alla buca 10, ha recuperato prima del giro di boa con tre birdie e poi è tornato in par con due bogey nel rientro. Francesco Molinari è stato quasi sempre in svantaggio di un colpo sul par, ma ha compensato tre bogey con altrettanti birdie e quando sembrava che potesse chiudere a livello, ha segnato un bogey sul 18^ green. Giro da dimenticare invece per Edoardo Molinari, con quattro bogey senza birdie. Per entrare tra i 60 che andranno al DP World Tour Championship (Jumeirah Golf, Dubai, 16-19 novembre) Renato Paratore, 69^ nell’ordine di merito, avrà chances fino al 35^ posto, mentre Edoardo Molinari (72^) fino al 25^, ma più saliranno e meno dipenderanno da quello che faranno anche gli altri. 

La programmazione su Sky Sport HD in diretta esclusiva e in alta definizione:

 

Venerdì 10 novembre: seconda giornata dalle 9 alle 15 (Sky Sport 2 HD)

Sabato 11 novembre: terza giornata dalle 9 alle 15 (Sky Sport 2 HD)

Domenica 12 novembre: quarta giornata dalle 9 alle 15 (Sky Sport Plus HD)

Commento Alessandro Lupi, Silvio Grappasonni e Nicola Pomponi