Masters 2018, grande spettacolo su Sky Sport: date, orari e guida tv

Golf
woods_getty

I migliori giocatori del mondo si sfidano ad Augusta per il primo Major della stagione. Sul green anche Tiger Woods e l'azzurro Francesco Molinari. Si comincia mercoledì con il consueto "Par 3 Contest". Il Masters in diretta esclusiva su Sky Sport HD

GUIDA TV: IL MASTERS SU SKY
10 COSE DA SAPERE SUL MASTERS

Sarà una fine settimana di grande golf quello che attende gli abbonati di Sky Sport. Sergio Garcia difenderà il titolo nell’82° Masters Tournament (in programma dal 5 all'8 aprile) sul percorso dell’Augusta National GC, ad Augusta in Georgia. Saranno 87 i concorrenti, quasi tutti i migliori al mondo, compresi i primi 20 del World Ranking e il nostro Francesco Molinari, anche se a tenere banco è Tiger Woods, 103° giocatore del mondo, che torna a disputare la gara vinta per quattro volte e disertata per i problemi alla schiena dopo il 17° posto nel 2015. Le confortanti prestazione seguite al suo ritorno e soprattutto la seconda posizione nel Valspar Championship e la quinta nell’Arnold Palmer, hanno indotto molti a inserirlo tra i favoriti. Woods potrebbe anche sfruttare il momento poco positivo dei suoi avversari, a cominciare da Dustin Johnson numero uno mondiale, lo scorso anno messo al tappeto da una caduta dalle scale alla vigilia di un evento che sembrava non dovergli sfuggire dopo tre successi nelle tre gare precedenti. Hanno invece già un buon passo Bubba Watson, due volte a segno dallo scorso febbraio, Justin Thomas (che può rilevare Johnson in vetta al world ranking), Phil Mickelson (con cui Woods si è allenato alla vigilia), Paul Casey e Rory McIlroy, tutti vincitori in questo ultimo periodo. Ian Poulter, tornato al successo dopo sei anni nello Houston Open, avrà contraria la cabala, poiché sono rarissimi coloro che hanno vinto una settimana dopo ad Augusta: l’ultimo fu Phil Mickelson nel 2006. Indecifrabile il detentore del titolo Sergio Garcia, che nel frattempo ha chiamato Azalea (il nome della buca 13) la figlia nata da poco, in ricordo del successo dello scorso anno. In un field di tanti campioni non possono essere trascurati i vari Jon Rahm, Justin Rose, Hideki Matsuyama, Rickie Fowler, Henrik Stenson e Jason Day, per citarne alcuni.

Si comincia con il "Par 3 Contest"

Il torneo, che avrà 11 milioni di dollari di montepremi, sarà anticipato mercoledì, sul percorso par 3 di nove buche, dal tradizionale “Par 3 Contest”, la gara spettacolo annullata lo scorso anno per maltempo, che dal 1960 è il preludio dell'evento agonistico. Attenzione alle numerose “hole in one” che vengono realizzate: dall’inizio dell’evento sono state 94, di cui nove nel 2016. Evento questo molto raro nel Major, in cui fino a oggi ne sono state segnate solo 28. In questo caso cabala sfavorevole a metà: infatti nessuno ha mai fatto doppietta Par 3 Contest-Masters, però alcuni lo hanno vinto in anni diversi.

Molinari: "Sognare non costa nulla"

Nell’ultimo major disputato, il PGA Championship ad agosto scorso, Francesco Molinari ha sfiorato l’impresa giungendo secondo a due colpi da Justin Thomas ed eguagliando Costantino Rocca, che nel 1995 aveva ottenuto lo stesso risultato nell’Open Championship, superato al playoff da John Daly. Ad Augusta l’occasione per un passo avanti: “Sognare non costa nulla – ha dichiarato all’Ansa Molinari – ma poi bisogna fare i conti con la realtà. Ho lavorato duramente per farmi trovare pronto. Questo è un torneo speciale, unico, paragonabile a quello di Wimbledon nel tennis, che infatti è stato giocato e vinto da tutti i migliori di sempre. Ho dei ricordi bellissimi di quando ero solo un bambino e ammiravo i big del golf dalla tv. Ho sempre sperato di giocarlo. Quest’anno mi auguro di farlo da protagonista”.

MASTERS 2018, LA PROGRAMMAZIONE IN DIRETTA ESCLUSIVA E IN ALTA DEFINIZIONE SU SKY:


Mercoledì 4 aprile:
dalle 21 alle 23  (Sky Sport 2 HD) - PAR 3 CONTEST
Giovedì 5 aprile: 
dalle 21 all'1.30 (Sky Sport 2 HD)
Venerdì 6 aprile: dalle 21 all'1.30 (Sky Sport 2 HD)
Sabato 7 aprile: dalle 21 all'1 (Sky Sport 2 HD)
Domenica 8 aprile: dalle 20 all'1 (Sky Sport 3 HD)