Tour Championship: Woods, primo giro da applausi. Molinari, partenza regolare

Golf
tiger_woods_getty

Il campione americano è in testa dopo il giro iniziale del torneo che chiude la stagione PGA e che assegna i 10 milioni di dollari della FedEx Cup. Si difende Rose, mentre Molinari è 17°

GUIDA TV: IL TOUR CHAMPIONSHIP SU SKY

Tiger Woods è già in forma da Ryder Cup. La tigre ha chiuso in testa il primo giro del Tour Championship, quarta e ultima gara dei PlayOffs che conclude la stagione del PGA Tour 2017/2018 e che assegna i 10 milioni di dollari della FedEx Cup. In campo sul percorso dell’East Lake GC, ad Atlanta in Georgia trenta giocatori, i primi nella graduatoria della FedEx, tra i quali ben 17 (undici statunitensi, praticamente tutto il team escluso Jordan Spieth, e sei europei) dei 24 che la prossima settimana disputeranno la Ryder Cup (Le Golf National, Parigi, 28-30 settembre). Woods è davanti con uno score di 65 (-5), arrivato grazie a uno straordinario eagle alla buca 18 che ha letteralmente fatto impazzire il pubblico. "Mi sento meglio del BMW Championship - ha detto l'americano, riferendosi al primo giro da 62 colpi fatto segnare un paio di settimane fa -. Qui mi sento di aver fatto il massimo, non ho sbagliato praticamente nulla se non un tee shot alla 17 che poteva essere migliore". Il vincitore di 14 Major, che non partecipava al Tour Championship dal 2013 (anno anche del suo ultimo successo nel circuito) è appaiato in testa con Rickie FowlerJustin Rose, nel suo debutto da numero 1 del ranking mondiale, segue a una lunghezza (66, -4, che gli garantirebbe il successo in FedEx Cup) al pari di Gary Woodland. Rory McIlroy e Justin Thomas, tutti protagonisti la prossima settimana a Parigi in Ryder Cup, sono in quinta piazza a 67 (-3). Inizio a par 70 per Francesco Molinari, che occupa la 17esima posizione. Per Chicco 3 birdie ma altrettanti bogey nella parte centrale del percorso alle buche 4, 6 e 7. 

Il regolamento del Tour Championship

I concorrenti salgono sul tee di partenza del Tour Championship con un punteggio FedEx diverso da quello acquisito dopo la gara precedente. Infatti i punti sono stati resettati, naturalmente mantenendo le posizioni. Bryson DeChambeau, leader, avrà una dotazione di 2.000 punti, seguito da Justin Rose (p. 1.800), Tony Finau (p. 1.520), Dustin Johnson (p. 1.296) e Justin Thomas (1.280) e gli altri a scendere fino ai 115 del 30° Patton Kizzire.Francesco Molinari, 13°, avrà 352 punti e Tiger Woods, 20°, ne riceverà 219. I primi cinque, in caso di vittoria, avranno la matematica certezza di conseguire la FedEx, mentre tutti gli altri, pur con il successo, saranno legati alla posizione di chi li precede in graduatoria. Molinari, se vincente, per arrivare ai 10 milioni di dollari deve sperare che DeChambeau finisca settimo pari merito o peggio, Rose oltre il terzo posto, Finau da terzo in poi, Dustin Johnson e Justin Thomas secondi pari merito od oltre. 

Questa la programmazione in diretta esclusiva su Sky Sport Golf del BMW Championship:

 Venerdì  21  settembre - seconda giornata - dalle 19.30 alle 24  

Sabato  22 settembre  - terza giornata - dalle 18.30 alle 24.30 

Domenica  23 settembre  - quarta giornata - dalle 18 alle 24 

Commento di Roberto Zappa, Nicola Pomponi e Marco Cogliati.