Golf, PGA Championship: calendario, orari e guida completa

Golf

Il meglio del golf mondiale si ritrova sul difficile percorso del Bethpage Black Course, nello stato di New York, per il secondo Major stagionale. Tra i favoriti il vincitore del Masters, Tiger Woods e il nostro Chicco Molinari. In palio anche la corona di n°1 del mondo. Il PGA Championship in diretta esclusiva su Sky Sport Golf da giovedì 16 maggio

GUIDA TV: IL PGA CHAMPIONSHIP SU SKY

IL TRIONFO DI WOODS AL MASTERS

L’élite mondiale torna in scena nel PGA Championship, il major giunto alla 101^ edizione e portato da agosto a maggio per la prima volta dal 1949. Si giocherà sul difficile percorso del Bethpage Black Course, sede della Ryder Cup 2024, a Farmingdale, nello stato di New York, dove Francesco Molinari, Tiger Woods e Brooks Koepka, campione in carica, saranno tra i più attesi protagonisti insieme a Dustin Johnson, numero uno mondiale. Il terzetto giocherà insieme nei primi due giri di un torneo che ha tanti motivi di interesse, oltre naturalmente a quello prioritario di tutti i 156 protagonisti di poter alzare al cielo il Wanakaker Trophy, privilegio del vincitore.

Molinari tra i favoriti per la vittoria finale

Francesco Molinari, alla 11^ presenza consecutiva, è stato tra i protagonisti negli ultimi due anni con un secondo e un sesto posto. In precedenza, dopo il decimo nel 2009 alla sua prima apparizione, era terminato sempre a metà classifica. Quest’anno ha già vinto (Arnold Palmer Invitational), è giunto terzo nel WGC Dell Match Play e quinto in un Masters vissuto alla grande, come ormai gli accade sempre quando si confronta con i migliori del mondo. Non a caso è settimo nel World Ranking.

Woods e un cast stellare

Tiger Woods, dopo la vittoria al Masters, non si nasconde e punta al 16° major in carriera, ma anche a raggiungere Walter Hagen e Jack Nicklaus, cinque titoli in questo evento contro i suoi quattro, l’ultimo nel 2007. Come precedente lo scorso anno terminò sulla scia di Koepka con due colpi di ritardo. Il field è stellare stellare. Ricordiamo Rickie Fowler, Xander Schauffele, Phil Mickelson, Bryson DeChambeau, Patrick Reed, gli spagnoli Jon Rahm e Sergio Garcia, gli inglesi Tommy Fleetwood e Paul Casey, il giapponese Hideki Matsuyama e gli australiani Adam Scott e Jason Day, per citarne alcuni.

Chi sarà il nuovo n°1 del mondo?

Si competerà anche per il trono mondiale con Dustin Johnson che potrà essere superato da Justin Rose, dallo stesso Koepka, da Rory McIlroy e da Tiger Woods, che però avrà qualche scoglio in più da superare, perché non gli basterà il successo. Infatti dovrà poi sperare che Johnson non entri nella top ten e che Rose e Koepka, numero due e tre del ranking. non si classifichino secondi. Avrebbe potuto essere in corsa anche Justin Thomas, numero cinque, ma ha dovuto dare forfait per l’infortunio al polso dal quale non è ancora guarito. Jordan Spieth proverà a completare il Grande Slam, con il quarto major che gli manca. 

Guida tv: il PGA Championship in diretta esclusiva su Sky Sport Golf

Il PGA Championship sarà teletrasmesso in diretta, in esclusiva e in alta definizione da Sky Sport Golf, canale 205. Commento di Silvio Grappasonni, Roberto Zappa, Massimo Scarpa e di Alessandro Lupi.

Giovedì 16 maggio dalle ore 19 alle ore 1
Venerdì 17 maggio dalle ore 19 alle ore 1,30
Sabato 18 maggio dalle ore 20 alle ore 1
Domenica 19 maggio dalle ore 20 alle ore 1