Assoluti di Riccione, Detti da record nei 400sl

Nuoto
Gabriele Detti super: in 3'43"36 firma il nuovo record italiano nei 400sl
detti_getty

Ai Campionati Italiani Assoluti il 22enne livornese nuotando in 3'43"36 supera il primato italiano che uno dei suoi miti, Massimiliano Rosolino, aveva conquistato 17 anni fa

Gabriele Detti fenomenale nei 400sl. Nella prima giornata dei Campionati Italiani Assoluti di Riccione il 22enne livornese nuota in 3'43"36 e strappa a Rosolino il primato italiano che resisteva da quasi 17 anni (3’43”40), la seconda prestazione europea di sempre. Con quel tempo Rosolino aveva vinto l'argento dietro a Thorpe alle Olimpiadi di Sidney, un crono che rappresenta una pietra miliare nella storia del nuoto azzurro.

Per Gabriele, allenato dallo zio Stefano Morini, l'onore e anche l'emozione di aver superato proprio uno dei suoi miti di bambino, Rosolino. Detti, che ai Giochi di Rio ha vinto il bronzo proprio nei 400 stile (insieme al bronzo nei 1500sl), conferma la sua caratura di campione e l'ottimo stato di forma. E' il miglior crono mondiale stagionale, un messaggio da inviare ai rivali in vista dei Mondiali di Budapest a fine luglio. E non è finita, nei prossimi giorni si preannuncia una "battaglia vera" con l'amico-rivale Gregorio Paltrinieri negli 800 e nei 1500 stile libero.