Europei tuffi, storico oro per l’Italia

Nuoto
tuffi_europeo_bertocchi_verzotto

Elena Bertocchi e Maicol Verzotto hanno vinto la finale del trampolino tre metri sincro mixed. Primo oro per l’Italia nella specialità

Nella seconda giornata dei campionati europei di tutti a Kiev Elena Bertocchi e Maicol Verzotto hanno conquistato l’oro nel trampolino tre metri sincro mixed. 287.88 il punteggio della coppia che ha preceduto gli ucraini Kesar e Oliferchyk (282.96) e i tedeschi Punzel e Massenberg (281.40). E’ la prima vittoria per l'Italia in questa specialità dopo l’argento di Tania Cagnotto e Maicol Verzotto a Londra 2016 e il bronzo della stessa coppia ai mondiali del 2015 a Kazan.

Elena Bertocchi, meneghina, prima di oggi aveva come apice della carriera l’argento nel trampolino da un metro degli europei di Londra 2016, dietro a Tania Cagnotto. Maicol Verzotto è campione italiano assoluto a Torino 2017 nella piattaforma sincro con Loris Sembiante e nei tre metri sincro mixed con Noemi Batki. 

“Puntavamo a una medaglia, ma l’oro è un risultato straordinario considerando che c’erano altre tre coppie da podio: Ucraina, Germania e Russia – ha detto Oscar Bertone, responsabile della squadra azzurra, al sito della Federnuoto -. Elena quest’anno è cresciuta molto e dopo l’argento di Londra da un metro si è allenata anche sul trampolino da tre provando tuffi con alti coefficienti di difficoltà. Oggi, paradossalmente, il tuffo meno brillante è stato quello che in allenamento riesce meglio, il rovesciato carpiato. Quello probabilmente decisivo, invece, è stato il quarto, il triplo e mezzo avanti dove abbiamo ottenuto più di 70 punti. Maicol fin da dicembre si è messo a disposizione dedicandosi esclusivamente al sincro misto con Bertocchi dai tre metri e con Batki dalla piattaforma”.