Miressi, dopo l'oro europeo ecco il record italiano nei 100 metri stile libero

Nuoto
miressi

Settimana perfetta per Luca Miressi. Il nuotatore torinese infatti, dopo l'oro europeo, ha centrato il record italiano assoluto nei 100 metri stile liibero, abbattendo il muro personale dei 48" e  superando quello di Dotto nel 2016

L'oro europeo nei 100 stile libero non gli bastava, ci voleva la settimana perfetta. Nella finale cadetti dei 100 metri stile libero, Alessandro Miressi ha fermato il tempo a 47"92 (passaggio a 23"19) stabilendo il record italiano che apparteneva a Luca Dotto. Il primato nazionale fu registrato a Riccione il 21/04/2016, con 47"96. Un tempo da fenomeno, ormai annunciato, dopo l'oro europeo nella gara regina della velocità in acqua. Il 19enne torinese allenato da Antonio Satta, tesserato con le Fiamme Oro e il Centro Nuoto Torino ha completato quella che è davvero la settimana perfetta che lo aveva portato sul trono europeo, abbattendo anche il muro dei 48" del suo precedente della finale scozzese (48"01).

Le parole di Miressi

"Era da tempo che me lo stavo promettendo ma non me lo aspettavo proprio. Ora gioco a carte scoperte, sarà bravo il mio allenatore a gestire la mia crescita. - vola basso l'airone azzurro che stampa il terzo all-time mondiale dell'anno. "Questo record è la ciliegina sulla torta e battere  un mito come Luca Dotto è un onore per me. Adesso vacanze, sono veramente stanco ma poi si riparte con un obiettivo ben preciso: il Mondiale".