Pallanuoto, Champions League: Brescia-Pro Recco LIVE su Sky. Data e orari

Nuoto

Daniele Barone

Sky Sport Arena trasmetterà tutte le partite della Champions League della Pro Recco e le final eight di Hannover a giugno. Si comincia stasera, alle 19, con il super-derby contro il Brescia

La regina d’Italia vuole riprendersi l’Europa. E vuole farlo su Sky Sport. Lo scorso giugno ci era andata già molto vicina, la Pro Recco, giocando in casa, a Genova, il girone finale della vecchia Coppa dei Campioni. Arrampicandosi fino alla finalissima poi persa contro i greci dell’Olympiacos. Una beffa. Una ferita. E allora, Gabriele Volpi, il patron, insieme al presidente Maurizio Felugo (che da giocatore ha vinto sei volte quella coppa) ha pensato di farlo affidandosi al monumento vivente della pallanuoto internazionale: Ratko Rudic, 70enne croato e giramondo, alla sua prima esperienza da allenatore di una squadra di club, 4 ori olimpici con le nazionali di Jugoslavia, Italia e Croazia, per non dire del resto della sua impressionante bacheca. Il totem in panchina. Per riprendersi il trofeo più grande, quello che manca dal 2015 e fu l’ottavo della storia recchelina.

Dopo l'esordio convincente, la "prova del derby"

In campionato non c’è storia ormai dal 2006: tredici scudetti consecutivi (con dodici Coppe Italia), un dominio praticamente assoluto, ma è la scena internazionale quella sulla quale le calottine biancocelesti vogliono tornare ad essere padroni. Già il debutto, in questa nuova Champions League, è stata una vera e propria dimostrazione di forza: 17 a 4 a Belgrado contro la Stella Rossa ma sarà proprio questa prima “italiana”, il derbissimo contro il Brescia, questo sabato alle 19 alla piscina di Mompiano, un vero e proprio test per capire le potenzialità del Recco. Perché il Brescia è da anni il grande antagonista in campionato, anche se condannato per ora al ruolo di “eterno secondo” e perché anch’esso già partito con le marce alte andando ad espugnare la vasca mai facile della Steaua Bucarest. Gli ungheresi del Ferencvaros e il Barceloneta sembrano gli altri grandi favoriti del gruppo, completato da Eger e Dinamo Mosca (nel gruppo B, l’altra italiana BPM che gioca a Busto Arsizio, Jug, Szolnok, Mladost, Hannover, Jadran Spalato, Spandau Berlino e i campioni in carica dell’Olympiacos).

Le armi di Rudic

A Rudic hanno messo a disposizione una squadra stellare: sei nazionali italiani, grandi firme straniere, su tutti l’asso serbo Filip Filpovic e poi quell’altro monumento che si chiama Stefano Tempesti, 326 presenze nel Settebello e 54 trofei vinti tra club e Nazionale. Il giorno dopo della finale ad Hannover, il 9 giugno, compirà 40 anni e ci vuole poco a capire che regalo vorrebbe…

Storia, forza e talento purissimo: questa Pro Recco ha tutto per riprovarci. L’onda lunga della grande pallanuoto sta per travolgervi.