Nuoto, l'annuncio shock di Rikako Ikee: "Ho la leucemia, ma tornerò più forte"

Nuoto
Rikako Ikee (getty)
rikako_ikee

La 18enne giapponese, astro nascente del nuoto mondiale, ha annunciato su Twitter di avere la leucemia: "Mi curerò e vi prometto che tornerò più forte". Rikako Ikee avrebbe dovuto essere l'atleta di punta del Giappone a Tokyo 2020

BORTUZZO: "ORA MI ISPIRO A BEBE VIO"

"TUTTI UNITI PER MANUEL": LE FOTO DELLA FIACCOLATA A ROMA

Il sogno dell’Olimpiade di Tokyo da disputare in casa, le aspettative di un Paese intero. Speranze svanite all'improvviso. Rikako Ikee, 18enne astro nascente del nuoto mondiale e protagonista annunciata ai Giochi olimpici giapponesi in programma nel 2020, ha la leucemia. Lo ha comunicato la stessa nuotatrice nipponica su Twitter. Il male le è stato diagnosticato in seguito a un controllo effettuato dopo aver avvertito uno strano malessere nel corso di alcuni allenamenti. "Non ci posso ancora credere, sono sconvolta. Tuttavia si tratta di una malattia da cui si guarisce, se trattata nel modo giusto", ha scritto su Twitter Ikee. Ma la giovane nuotatrice non si arrende e guarda subito al futuro. Un futuro che non può che essere in vasca, a rincorrere i suoi obiettivi, bracciata dopo bracciata. "Mi prendero' qualche tempo per curarmi – si legge ancora nel tweet -. Vi prometto che farò di tutto affinché possiate rivedere presto una Rikako ancora più forte. Grazie per il vostro supporto".

La carriera di Rikako Ikee

La 18enne giapponese è detentrice del record mondiale a livello Juniores sui 50 metri stile libero, 50 m farfalla e 200 m misti in vasca lunga, e sui 50 m, 100 m farfalla e 100 metri misti in vasca corta. Di certo Rikako Ikee non parteciperà ai Mondiali in programma a luglio a Gwangju, in Corea del Sud, ma a rischio è la sua intera carriera. Tokyo 2020 sarebbe stata l’occasione giusta per confrontarsi con le grandi del suo sport. A Ikee è invece toccata una battaglia ancor più dura, per la vita.