Gli Europei di nuoto 2022 si presentano a Roma, la casa di questa 36^ edizione. La manifestazione arriva dopo il successo ai Mondiali di Budapest della spedizione azzurra, la migliore di sempre. Sky è pronta a seguire da vicino i nostri campioni impegnati nelle varie discipline: nuoto, nuoto in acque libere, nuoto sincronizzato, tuffi e tuffi dalle grandi altezze
Dall'11 al 21 agosto Sky sarà a Roma con studi e telecronache dal posto per testimoniare le imprese dei 1500 atleti che arriveranno da 50 nazioni nella Capitale d’Italia. In rappresentanza degli azzurri alla presentazione di giovedì 14 luglio in Campidoglio ci sono i campioni del mondo Gregorio Paltrinieri, Lucrezia Ruggiero e Giorgio Minisini che non vedono l’ora di replicare quanto fatto a Budapest. L’obiettivo sono delle meravigliose medaglie mostrate in conferenza. Saranno 231 quelle in palio e raffigurano il connubio tra sport e storia: davanti un disegno che cambia a seconda della disciplina; dietro il Colosseo, abbracciato da una goccia d’acqua.
Il ritorno del grande sport a Roma
Questo evento rappresenta il ritorno di una grande manifestazione internazionale a Roma e di conseguenza motivo di orgoglio per le autorità presenti in Campidoglio. Il Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, la Sottosegretaria con delega allo sport Valentina Vezzali, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il Presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli. Tutti presenti per lanciare l’evento.
leggi anche
Paltrinieri: "Voglio cinque medaglie"
Il video ufficiale
Il capitano Gregorio Paltrinieri trascina la squadra in gara e mostra le bellezze della Capitale insieme alla campionessa ucraina dei 400 stile libero Karyna Snitko. I due girano in Vespa come Audrey Hepburn e Gregory Peck in Vacanze Romane. Da Piazza Navona, attraversano il ponte di Castel Sant'Angelo, poi la Fontana dell'Acqua Paola del Gianicolo, Piazza del Popolo e infine giungono a Fontana di Trevi dove lanciano due monete, esprimendo gli stessi desideri: europei di successo e la fine dei conflitti nel mondo. Le monete, infine, si scioglieranno diventando nuotatori, sincronette e tuffatori. Il video ufficiale di Roma 2022 è un minuto e mezzo tra Dolce Vita e Grande Bellezza, la migliore cartolina che l’Italia potesse offrire all’Europa.