Europei scherma, altre 3 medaglie per gli azzurri: super Errigo d'oro

Scherma
Europei scherma 2017 (Getty)

Gli azzurri bissano la giornata trionfale di ieri, ottenendo ancora 3 medaglie. Mervigliosa Errigo che conquista l’oro nel fioretto, con la Volpi che si prende il bronzo. Argento nella spada maschile per Pizzo

Arianna Errigo sale sul tetto d’Europa per la seconda volta consecutiva nel fioretto. E lo fa vincendo una finale all’ultima stoccata contro la favorita della viglia, Inna Deriglazova campionessa olimpica e mondiale in carica. La russa ha giustiziato altre due azzurre nel suo cammino: Martina Batini ai quarti e Alice Volpi in semifinale. La senese è però riuscita a ottenere la prima medaglia importante della sua carriera sconfiggendo la francese Thibus nello scontro per il bronzo. Ottima prestazione anche per Paolo Pizzo, che si è dovuto arrendere in finale a Borel.

L’oro della Errigo

Nel girone la campionessa europea in carica ha eliminato la greca Kontochristopoulou , la russa Zagidullina e la francese Ranvier. In semifinale ha vinto per 15-10 Ysaora Thibus, ma le scintille sono arrivate in finale. Ad aspettarla c’era Inna Deriglazova, la migliore schermitrice mondiale dell’ultimo biennio, ma la Errigo non ha mai perso la concentrazione. L’assalto è rimasto equilibrato fino al 13-13, poi l’italiana ha avuto il match point sul 14-13, ma è servita la stoccata decisiva per vincere il secondo oro europeo consecutivo con il punteggio di 15-14.