Il softball su Sky: l'Italia cerca il pass per Tokyo 2020. Da Utrecht passa il futuro

Scherma

Per la prima volta Sky Sport trasmetterà le partite della Nazionale italiana di softball, impegnata nella qualificazione olimpica Europa/Africa, alla ricerca di un pass per Tokyo 2020

Il softball su Sky. Per la prima volta Sky Sport trasmetterà le partite della Nazionale italiana di softball, impegnata nella qualificazione olimpica softball Europa/Africa, alla ricerca di un pass per Tokyo 2020. Le azzurre, che solo pochi giorni fa si sono laureate campionesse d'Europa vincendo a Ostrava in finale contro l'Olanda, vanno alla ricerca dell'unico posto a disposizione di una Nazionale europea o africana nel torneo che si giocherà ad Utrecht dal 23 al 27 luglio. L'Italia, inserita nel girone B, come testa di serie per aver vinto l'Europeo (l'altra testa di serie è proprio l'Olanda, nel raggruppamento A, quale Paese ospitante), nel gruppo di qualificazione dovrà vedersela con Botswana, rappresentante del continente africano, Francia e Repubblica Ceca, rispettivamente sesta e quarta nel torneo continentale di Ostrava. Nel girone A insieme all'Olanda ci saranno invece Gran Bretagna, Spagna e Sud Africa.

Il calendario 

Le Azzurre giocheranno le tre partite di qualificazione in questo ordine: martedì 23 luglio, ore 13.00 Italia-Botswana (Sky Sport Arena); mercoledì 24 luglio, ore 16.00 Italia-Repubblica Ceca (Sky Sport Arena); giovedì 25 luglio, ore 10.00 Francia-Italia (Sky Sport Arena).

Il regolamento

Al termine di queste tre partite le prime due classificate del girone B passeranno al turno successivo (super round), al pari delle prime due del girone A, portando con sé il risultato dello scontro diretto con l'altra squadra che passa il turno. La formula del torneo di Utrecht non lascia spazio agli errori, l'unica cosa da fare è vincere tutte le partite: le tre di qualificazione e poi giocarsi gli altri due match contro le migliori due formazioni dell’altro girone. Facile pronosticare Gran Bretagna e Olanda, con un unico pensiero nella testa: vincere, così come fatto all'Europeo di Ostrava. Questo però sarà un altro torneo e dare per scontato che l'Italia possa ripetersi non basta. Le Azzurre partono favorite e la qualificazione olimpica, la terza nella storia del softball italiano (l'ultima risale ad Atene 2004), è alla portata.