06 gennaio 2017

Ustiugov, è lui il dominatore del Tour de Ski

print-icon

Mai nessuno era riuscito a chiudere imbattuto il Tour de Ski nelle sue 11 edizioni e il russo, a due tappe dalla fine, si è candidato per farcela. Un dominio sorprendente per il 24enne che prima di questa esplosione aveva vinto solo due prove di Coppa del Mondo e un bronzo nella staffetta ai Mondiali 

E' lui il dominatore del Tour de Ski. E' Sergej Ustiugov che salta sul gradino più alto del podio. Lui che da lì non vuole scendere e lo ha dimostrato conquistando il quinto successo consecutivo su cinque tappe. Un record, che può ancora essere migliorato. Mai nessun uomo infatti è riuscito a chiudere imbattuto il Tour de Ski nelle sue 11 edizioni e il russo, a due tappe dalla fine, si è candidato certamente per farcela. Un dominio sorprendente quello del 24enne russo che prima di questa esplosione aveva vinto solo due prove di Coppa del Mondo nel marzo scorso e un bronzo nella staffetta ai Mondiali.

Forte ma non fortissimo come invece ora sembra essere diventato tanto da staccare il dominatore di Coppa, il norvegese Sunby, di 36 secondi, incrementando il suo vantaggio generale di 1 minuto e 34. Ustiugov è un altro figlio di quella scuola russa che nello sci di fondo ha sempre ottenuto successi, che ora però è in discussione per quello che il rapporto McLaren ha rivelato essere un vero e proprio doping di stato: E' di dicembre la notizia della provvisoria sospensione di 6 fondisti russi da parte della federazione Internazionale per irregolarità ai Giochi Olimpici di Sochi.

Questione delicata che ha portato la federazione russa a ritirare la candidatura di Tyumen per le finali di Coppa del Mondo. Ustiugov apparentemente non se ne cura, ora deve soprattutto gestire la pressione dell'impresa storica, che è lì a due passi….

 

Tutti i siti Sky