Tour de Ski: trionfa Weng, crollo della Nilsson

Sci
Heidi Weng ha vinto l'ultima tappa in solitaria aggiudicandosi anche il Tour (foto LaPresse)
weng_lapresse

Il Tour de ski 2017 si è concluso con la salita del Cermis, con un duro dislivello del 28% che ha messo in difficoltà la Nilsson. La svedese partiva come favorita, ma non ha saputo reggere il ritmo della norvegese che ha vinto tappa e Tour

Si è concluso con la tremenda salita del Cermis il Tour de ski 2017: 9 km di salita da affrontare in tecnica libera con pendenze che arrivano fino al 28%.

I risultati delle azzurre - Il duro dislivello ha messo alla prova tutti gli atleti e in campo femminile la svedese Nilsson, che partiva come favorita con 4 tappe vinte, non è riuscita a reggere il ritmo imposto dalla norvegese Weng che l'ha superata con distacco e ha vinto la tappa in solitaria aggiudicandosi anche il Tour. La Nilsson ha chiuso al 18esimo posto la tappa ed è rimasta sul podio del Tour al terzo posto, dietro alla finlandese Parmakoski che si è classificata seconda. La prima azzurra al traguardo Ilaria Debertolis 19esima in classifica generale e 13esima sul Cermis. Alle sue spalle una positiva Elisa Brocard con il 21esimo posto finale e il 14esimo tempo nella Final Climb, mentre è 24esima Virginia De Martin Topranin e 29esima è Giulia Stuerz.