Tour de Ski, Ustigov campione in Val di Fiemme

Sci
Sergey Ustiugov, vincitore del Tour de Ski 2017 (Foto Getty)
tour_de_ski_getty

Il russo trionfa nell'ultima giornata e stabilisce un record: nessun atleta prima d’ora era riuscito a aggiudicarsi 6 tappe su 7. Il migliore azzurro al traguardo è stato Francesco De Fabiani che ha chiuso al 14° posto distanziato di oltre 5 minuti

E' il russo Sergey Ustiugov a vincere il Tour de Ski 2017. Il norvegese Martin Johnsrud  Sundby, dopo la vittoria del 7 gennaio, non è riuscito nell’ultima tappa della Val di Fiemme a sferrare l’attacco decisivo al leader della classifica e si è dovuto accontentare del secondo posto.

Al terzo posto Dario Cologna che ha lottato sulla salita del Cermis con il francese Magnificat per difendere la terza piazza. Entrambi infatti volevano il podio a tutti i costi, ma lo svizzero ha avuto la meglio e con questo terzo posto è entrato nella storia del Tour de Ski perché è sul podio da ben sei edizioni.

Anche il vincitore Ustiugov ha realizzato un nuovo record con questa vittoria perché nessun atleta prima d’ora era riuscito a aggiudicarsi 6 tappe su 7. A fine gara ha dichiarato di essere molto felice perché sapeva che tutta la Russia lo stava guardando, ha aggiunto che per lui aver centrato questo successo è una grande soddisfazione. Il migliore azzurro al traguardo è stato Francesco De Fabiani che ha chiuso al 14esimo posto distanziato di oltre 5 minuti.