Sci, Coppa del Mondo: Olsson vince il parallelo gigante. Italia lontana dal podio

Sci
sci_coppa_mondo_alta_badia_getty

Lo svedese ha vinto senza problemi in Alta Badia. Secondo posto per il norvegese Kristoffersen, che è così passato in testa alla classifica generale, e terzo l'austriaco Marcel Hirscher. Deludono gli azzurri: in tre fuori già ai sedicesimi

Lo svedese Matts Olsson ha vinto senza problemi lo slalom gigante parallelo di cdm di Alta Badia. Secondo posto per il norvegese Henrik Kristoffersen, che è così passato in testa alla classifica generale, e terzo l'austriaco Marcel Hirscher. Deludente l'Italia.

Con 32 atleti al via su un percorso di 16 porte ed un salto centrale, gli azzurri in gara erano cinque. Ma la loro avventura anche in quello parallelo - come quasi sempre in passato in questa disciplina mai coltivata a dovere - è durata pochissimo. Tre sono usciti già ai sedicesimi. Manfred Moelgg è stato infatti eliminato dal norvegese Kjetil Jansrud Florian Eisath dal canadese Erik Read. Riccardo Tonetti è stato invece eliminato dal compagno di squadra Luca De Aliprandini a cui era stato abbinato. Roberto Nani lo ha invece passato per il ritiro del suo rivale, l'austriaco Manuel Feller, leggermente infortunato. Nani è stato però battuto subito dopo agli ottavi dallo svizzero Justin in Murisier e Luca De Aliprandini è stato sconfitto croato Filip Zubcic.

La coppa del mondo uomini resta sulle Dolomiti ma si sposta in Trentino, a Madonna di Campiglio, dove venerdì ci sarà il classico slalom speciale notturno sul Canalone Miramonti. Sarà una gara ed anche una festa con Alberto Tomba ospite d'onore: 30 anni fa il bolognese ottenne la prima delle sue tre vittorie sul Canalone Miramonti e diede vita ad un eccezionale fenomeno sportivo e mediatico. La coppa donne e' invece in Francia, a Courchevel: domani c'e' uno slalom gigante e mercoledi' sera uno slalom speciale parallelo.