Biathlon, Dorothea Wierer 2^ nella sua Anterselva. Pattinaggio, Tumolero 2°

Sci

Danilo Freri

Dorothea Wierer sul podio di Anterselva (foto getty)
wierer

Dorothea Wierer conquista il 2° posto ad Anterselva, luogo in cui è cresciuta sportivamente. La vittoria va alla tedesca Dahlmeier. Per l'azzurra è il terzo podio consecutivo, il quarto della stagione, il numero 21 della carriera. Nel pattinaggio in pista lunga Nicola Tumolero è secondo in Coppa del Mondo a Erfurt

C’è un posto che Dorothea Wierer può davvero chiamare casa. Anterselva non è semplicemente il luogo dove Dorothea può gareggiare in Italia nella Coppa del Mondo di biathlon in ogni stagione, è il luogo dove è cresciuta. Conosce ogni angolo e tutti la conoscono. Ecco perché è una soddisfazione speciale questo podio, il terzo consecutivo, il quarto della stagione, il numero 21 della carriera. La Wierer era partita dal settimo posto della gara sprint e nonostante un errore sul primo poligono è sempre rimasta con le prime grazie ad una ottima condizione sugli sci. Gara entusiasmante e di altissimo livello, una conferma che per tutte si avvicina l’appuntamento olimpico. La Wierer ha avuto anche la chance di vincere, ma ha pagato un errore in più al poligono rispetto alla tedesca Laura Dahlmeier che l’ha preceduta al traguardo di 17 secondi. L’azzurra ha vinto poi il duello per il secondo posto contro un altro gigante di questo sport: Darya Domracheva. Tra le protagoniste assolute della stagione c’è ormai la 27enne italiana che è in testa alla coppa di specialità ed è terza in quella generale. Ha sopportato bene le pressioni della gara di casa dove le attenzioni su di lei crescono in modo esponenziale, è tornata sul podio in una gara individuale ad Anterselva dopo due anni. E quel che più impressiona è che può fare meglio, può trovare gare perfette al poligono, può crescere sugli sci dove lei stessa ammette che la sua condizione è all’85%. A 20 giorni dai Giochi tutto procede come da programma per dare il meglio. Basterà non pensarci troppo e conservare la salute. L’Italia si aspetta molto ormai da lei, ma non sottovalutiamo l’ottimo nono posto di Lisa Vittozzi e anche Sanfilippo e Runggaldier e Gontier tutte nelle prime 25. La staffetta ha ottime basi.

Pattinaggio, Tumolero secondo a Erfurt

Una conferma dell’ottimo stato di forma di molti azzurri nelle discipline invernali in vista di Pyeongchang arriva anche dal pattinaggio in pista lunga. Nicola Tumolero è secondo in Coppa del Mondo a Erfurt con il tempo di 6:16.11. davanti a lui solo il norvegese Pedersen. Tumolero è reduce dal titolo europeo sempre sui 5000 metri conquistato in Russia a Kolomna. Gli altri azzurri: 11esimo Giovannini, 14esimo Ghiotto.