Sci, Coppa del mondo: discesa libera Saslong, seconda l'azzurra Nicol Delago

Sci

Prima gara femminile sulla pista Saslong e subito un'ottima notizia per l'Italia: 2° posto di Nicol Delago, al primo podio in Coppa del mondo. Vittoria di Ilka Stuhec, terza Ramona Siebenhofer

SUPER G VAL GARDENA, SVINDAL BEFFA A INNERHOFER

Grazie al tempo di 1'22"95, Nicol Delago è seconda nella discesa libera della Val Gardena. Per l'altoatesina non poteva esserci posto migliore per conquistare il primo podio in Coppa del Mondo: sulla pista di casa per lei che ha iniziato a sciare proprio qui all’età di due anni. Nicol è stata protagonista di una gara perfetta ed è riuscita a essere morbida e scorrevole lungo tutto il tracciato della Saslong, pendio adattato per la prima volta nella storia a una discesa femminile. Solo la slovena Ilka Stuhec è stata più veloce di lei per 14 centesimi, un soffio. Terzo posto per l'austriaca Ramona Siebenhofer (1'23"32).

"Il tifo mi ha spinto verso una gara perfetta"

La Delago quest'anno aveva già dato ottimi segnali di poter competere fra le migliori grazie al 5° posto ottenuto in discesa a Lake Louise. "Sono partita che sentivo tutto il tifo incredibile – ha detto al traguardo -  Sono troppo felice, sono riuscita a essere perfetta, ho studiato bene le linee coi tecnici. Quando ho saputo che la discesa che avevamo saltato sarebbe stata recuperata a casa mia mi veniva da piangere, come se sentissi qualcosa dentro". Domani le donne saranno nuovamente in pista in Val Gardena per un Super g.