Sci, Mondiali 2019: Goggia solo 20^ nella prova di discesa. Annullata prova discesa uomini

Sci

L'austriaca ha fatto registrare il miglior tempo nella prima prova della discesa libera femminile ai Mondiali di Are. Tra le italiane la migliore è Nadia Franchini con il 17° tempo, Goggia 20^. Cancellata la prova di discesa degli uomini

DISCESA LIBERA LIVE

Si è svolta in condizioni climatiche perfette la prima prova di discesa femminile che di fatto ha aperto la manifestazione prima della cerimonia inaugurale. Il miglior tempo è stato di Tamara Tippler, arrivata al traguardo in 1'29"95 davanti a Corinne Suter e Kajsa Lie, ma l'ordine d'arrivo va preso non è molto indicativo in vista delle gare perché le atlete non hanno spinto, ma solo provato tratti del tracciato.

La pista è molto tecnica nella parte alta, con una serie di curve, più scorrevole verso il finale. Le azzurre in particolare hanno spinto solo nella fase iniziale, al punto che al secondo intermedio Nicol Delago aveva il secondo tempo alle spalle di Tamara Tippler, Sofia Goggia l'ottavo e Nadia Fanchini il decimo. Poi tutte hanno frenato concentrandosi più che altro sulle linee e la migliore si è rivelata Nadia Fanchini con il 17° tempo. Ventesima Goggia, ventunesima Delago, 30esima Francesca Marsaglia, 34esima Federica Brignone, 37esima Marta Bassino.

Tra le possibili favorite delle gare veloci, l'austriaca Nicole Schmidhofer ha confermato di essere tra le più veloci nei tratti scorrevoli come del resto le sue compagne di squadra Stephanie Venier e Ramona Siebenhfer. Lindsey Vonn, partita con il pettorale numero 1, ha acquisito fiducia nella parte finale.

Cancellata la prova di discesa maschile

E' stata cancellata la prima prova cronometrata in programma domani della discesa iridata
uomini di Are. Come già ipotizzato dopo i ritardi causa maltempo che molti atleti hanno avuto per giungere ad Are, e" stato deciso di cancellare la prova per consentire a tutti di recuperare dopo la stanchezza del viaggio. "E' stata una odissea di 24 ore" ha detto ad esempio l'azzurro Christof Innerhofer. Le previsioni meteo per i prossimi giorni sono comunque buone e vi sono davanti altri giorni di prove prima della gara di sabato.