Marta Bassino pronta per Levi: "Fa sempre bene partire col piede giusto"

Sci

Elisa Calcamuggi

"Una partenza che mi ha dato tanta fiducia". A parlare è Marta Bassino in vista del ritorno in pista nel weekend nei due slalom speciali di Levi, in Finlandia. Dopo l'esordio di Soelden dall'azzurra si aspettano conferme

Marta Bassino è leader di Coppa del mondo e della classifica di specialità di slalom gigante. Un doppio pettorale rosso che si sta godendo dal 17 ottobre quando vinse la gara di apertura sul ghiacciaio di Soelden. Da questa posizione privilegiata parte la sua stagione, nel week end sono in programma due slalom speciali che la piemontese non ama particolarmente. Basti pensare che in Coppa del mondo non compare in nessuna classifica perché o è uscita oppure non è riuscita a qualificarsi per la seconda manche. Nonostante quindi il ritmo dei pali dello speciale le vada stretto la Bassino ha deciso di mettersi in gioco nuovamente (l’ultima sua partecipazione a uno slalom risale al novembre 2018) anche su curve non proprio sue per raccogliere esperienza e migliorare.

La scorsa stagione è salita sul podio 6 volte in 5 specialità diverse: super g, discesa, combinata, gigante e parallelo. E grazie a questi successi ha concluso al quinto posto in classifica generale. Un risultato straordinario per un’atleta che solo qualche anno prima pensava di doversi dedicare unicamente al gigante. Il suo percorso e la sua crescita sono stati costanti con un’attenzione particolare per ogni dettaglio: alimentazione, forma fisica, crescita e sviluppo muscolare insieme a un lavoro mentale di concentrazione e motivazioneQuesto deve essere per lei l’inverno delle conferme e di un ulteriore passo avanti nella continuità di risultati. Il Mondiale in casa, a Cortina nel mese di febbraio, è per tutti gli atleti l’appuntamento della stagione. Per la Bassino c’è la concreta possibilità di mettere le mani su una medaglia senior dopo aver vinto da junior il titolo iridato proprio in gigante.  

shiffrin_foto

approfondimento

Shiffrin torna a Levi dopo 300 giorni di stop