Fisi, Marta Bassino atleta dell'anno 2021

il premio

La 25enne sciatrice piemontese, vincitrice della Coppa del Mondo di slalom gigante, è stata premiata come miglior atleta dell'anno dalla Federazione Italiana Sport Invernali attraverso il voto online degli appassionati. Ha avuto la meglio di Sofia Goggia, Federico Pellegrino, Dorothea Wierer e Matteo Eydallin

Marta Bassino è l’Atleta Fisi dell’Anno 2021. La venticinquenne portacolori del Centro Sportivo Esercito è risultata la più votata dalle decine di migliaia di appassionati degli sport invernali che hanno espresso la loro preferenza attraverso www.fisi.org, battendo al termine di un'appassionante sfida gli altri quattro finalisti Sofia Goggia, Federico Pellegrino, Dorothea Wierer e Matteo Eydallin.

 

Nata a Cuneo il 27 febbraio 1996 e residente a Borgo San Dalmazzo, Bassino è entrata nella storia conquistando la Coppa del mondo femminile di slalom gigante, in una stagione che l’ha vista vincere in ben quattro occasioni a Soelden, Courchevel e Kranjska Gora due volte, con la ciliegina sula torta della medaglia d’oro raggiunta nel parallelo dei Mondiali di Cortina nel mese di febbraio.

 

"Sono molto orgogliosa di questo premio perché è il coronamento di un anno che difficimente dimenticherò –ha dichiarato Bassino-. Sono veramente orgogliosa del cammino fatto sinora, il mio impegno sarà sicuramente quello di continuare a impegnarmi al massimo delle possibilità per rivivere nuovamente giornate indimenticabile come quelle vissute".