Sci, gigante Alta Badia: vince Braathen, italiani fuori dalla top 15

alta badia
©Ansa

Gara ricca di emozioni sulla Gran Risa, con il podio racchiuso in un decimo: vince Braathen davanti al connazionale Kristoffersen, dietro soltanto di due centesimi. Completa il podio Marco Odermatt, leader di Coppa del Mondo. Azzurri lontani: Della Vite 17°, De Aliprandini 18°

SHIFFRIN VINCE IL SUPER-G A ST. MORITZ: CURTONI 2^

Back to back di Lucas Braathen. Sette giorni dopo la vittoria in slalom in Val d'Isère, lo sciatore norvegese ha centrato il successo anche nel primo dei due giganti di Coppa del Mondo in Alta Badia. Non sono mancate le emozioni sulla Gran Risa visto che il podio è racchiuso in appena un decimo: Henrik Kristoffersen, secondo, è lontano solo due centesimi da Braathen, mentre sul gradino più basso del podio c'è Marco Odermatt. Il leader della generale di Coppa del Mondo ha interrotto una serie di tre vittorie consecutive in gigante, ma nella seconda manche è stato autore di una grande rimonta dopo una brutta prima manche, chiusa soltanto al nono posto. Braathen ha vinto in 2'36''35, recuperando due posizioni rispetto alla prima manche che aveva visto al comando Jan Kranjec, crollato nella seconda discesa. Lo sloveno, partito con 73 centesimi di vantaggio, ha perso mezzo secondo già al primo intermedio e, soprattutto, è stato impreciso sul muro finale, chiudendo al 5° posto a 69 centesimi da Braathen. Per il norvegese, classe 2000, è la quarta vittoria in carriera in Coppa del Mondo.

Italiani lontani: Della Vite 17°, De Aliprandini 18°

Gli azzurri hanno chiuso la gara lontani dal podio. Il migliore è stato il giovane Filippo Della Vite, 17° in 2'38''69, a più di 2 secondi e 3 decimi da Braathen. Dietro di lui di 16 centesimi è arrivato l'altro italiano entrato nella seconda manche, Luca De Aliprandini. Lunedì ci sarà un altro gigante in Alta Badia, il quarto della stagione, prima del trasferimento a Madonna di Campiglio per il leggendario slalom sulla 3-Tre, previsto giovedì.

curtoni_ansa

leggi anche

Shiffrin vince il Super-G: Curtoni 2^ e Goggia 5^