Sci, Coppa del mondo: Kriechmayr vince la discesa libera di Bormio. Casse 9°, Paris 10°

discesa libera
©IPA/Fotogramma

Vincent Kriechmayr ha conquistato la discesa libera maschile di Bormio, valida per la Coppa del mondo di sci alpino. L'austriaco domina sulla Stelvio, precedendo il canadese Crawford e il norvegese Kilde. Due azzurri in Top-10: Casse è 9°, seguito da Paris

Vincent Kriechmayr è il nuovo re della Stelvio. L'austriaco ha dominato la discesa libera di Bormio, prova valida per la Coppa del mondo di sci alpino maschile. Una gara quasi perfetta, condotta dal primo all’ultimo metro per regalarsi il quattordicesimo sigillo sul massimo circuito, settimo nella specialità e secondo successo stagionale – sempre in Italia -, dopo la vittoria su di un’altra pista leggendaria come la “Saslong”. Kriechmayr, su una pista molto veloce e ghiacciata, ha chiuso in 1'54''68, precedendo di 40 centesimi il canadese James Crawford. Sul podio anche il norvegese Aleksander Kilde (+0''68), ultimo a limitare il gap dal vincitore entro il secondo. Tra gli italiani, il migliore è Mattia Casse, 9° a +2''24 dalla vetta che ha preceduto Dominik Paris (+2''29), sei volte vincitore sulla Stelvio. Giovedì l'ultima prova del 2022 con il SuperG, sempre in programma sulla Stelvio. 

I risultati degli altri azzurri

Grande prestazione per Florian Schieder: il carabiniere di Castelrotto ha chiuso al tredicesimo posto a 2″56, pareggiando così il miglior risultato in carriera sul massimo circuito ottenuto in Val Gardena. Ventesimo posto per Matteo Marsaglia a 3″26, con Christof Innerhofer ventiduesimo a 3″28. Terminano in zona punti anche Pietro Zazzi e Giovanni Franzoni: i due azzurri, partiti col pettorale numero 48 e 50, hanno messo in scena un’ottima gara, terminando al 25° e 26° posto. Nicolò Molteni ha terminato in 31^ posizione.

Paris: "Ho dato tutto, punterò tutto sui Mondiali"

"Non ho avuto belle sensazioni, quest'anno è sempre difficile. Ho perso un paio di volte la linea, ma almeno sono riuscito a prendere un po' di punti. Il distacco è grande, ma almeno sono entrato nei Top-10 e questo è positivo. Ora voglio staccare e liberarmi, poi ci saranno i Mondiali e quest'anno posso puntare solo su quell'obiettivo. Voglio pensare gara per gara, migliorare e ritrovare la fiducia". 

L'ordine d'arrivo

  1. Vincent Kriechmayr (Aut)
  2. James Crawford (Can)
  3. Aleksander Kilde (Nor)
  4. Marco Odermatt (Svi)
  5. Ryan Cochran-Siegle (Usa)