Sci, Gigante Kranjska Gora: Shiffrin, 82^ vittoria come Vonn. Brignone 2^ e Bassino 5^

gigante

Mikaela Shiffrin nella storia: vincendo il gigante bis di Kranjska Gora l'americana conquista il successo n°82 in Coppa del mondo, eguagliando la connazionale Lindsey Vonn. Primo podio stagionale, il 50° della carriera, per Federica Brignone, che precede la svizzera Gut-Behrami. Marta Bassino quinta e sempre leader della Coppa di specialità

Mikaela Shiffrin domina il gigante bis di Kranjska Gora, in Slovenia e riscrive la storia dello sci. "Her Majesty" conquista la vittoria numero 82 in carriera ed eguaglia la connazionale Lindsey Vonn come donna più vincente in Coppa del mondo. Ora l'unico rivale da battere resta  Ingemar Stenmark, recordman assoluto con 86 successi in Cdm.  L'americana ha chiuso in 1'52''53, precedendo di 77 centesimi una super Federica Brignone, che conquista il primo podio stagionale, il 50° della carriera. Terza piazza per la svizzera Lara-Gut-Behrami (+0''97), davanti a Petra Vlhova e a Marta Bassino. L'azzurra (+1'16) interrompe la serie di sette podi consecutivi in gigante, ma resta in testa alla classifica di specialità con 425 punti, davanti a Shiffrin a 400 e Gut-Behrami a 357. Nella Coppa del mondo generale, ovviamente, domina la solita Shiffrin. Prossimo appuntamento con le gigantiste a Plan de Corones il 24 gennaio.

Brignone: "50° podio era primo obiettivo stagionale"

"Sono molto soddisfatta: il 50esimo podio era il primo obiettivo della stagione. Quello che è positivo è come sto sciando, l’atteggiamento che ho, quello che metto in pista ed è la cosa migliore. Io speravo di partire n po’ meglio perché non son partita benissimo ma poi ho trovato ottimi risultati che mi hanno aumentato la confidenza, come i tre quarti posti ed un quinto posto in gigante e finalmente son salita sul podio. Shiffrin era la più grande di sempre, almeno per me, anche prima di questa vittoria e oggi l’ha dimostrato con due grandi manches". 

I risultati delle altre azzurre: Platino 16^

Ancora a punti, per la seconda volta consecutiva, Elisa Platino 16^. La ventiquattrenne carabiniera altoatesina, dopo la discreta prova fornita nel primo gigante, ha sfiorato la top ten con un’ottima seconda manche, in cui ha recuperato ben 12 posizioni ottenendo così, ovviamente, il miglior risultato della sua giovanissima carriera in Coppa del mondo. Oltre la trentesima posizione nella prima manche Roberta Melesi, così come Asja Zenere e Laura Steinmair.

L'ordine d'arrivo

  1. Shiffrin (Usa) 
  2. Brignone (Ita)
  3. Gut-Behrami (Svi) 
  4.  Vlhova (SVK) 
  5.  Bassino (Ita)