Mondiali sci 2023, Goggia miglior tempo nell'ultima prova di discesa

mondiali sci

Sofia Goggia scatenata nell'ultima prova di discesa ai Mondiali di Méribel: la bergamasca rifila quasi mezzo secondo all'austriaca Puchner e si conferma la favorita per la gara di sabato. "Ho capito come interpretare la pista, abbiamo un obiettivo da raggiungere", ha detto l'azzurra. Tra gli uomini-jet vola Christof Innerhofer, miglior tempo a Courchevel

Sofia Goggia domina l’ultima prova della discesa femminile ai Mondiali di Méribel, in Francia. La campionessa bergamasca chiude in 1’28”31 e conquista la vetta della classifica, come in occasione del primo allenamento, mettendo in mostra una sciata molto solida sulla “Roc de Fer”, anche in tratti che per caratteristiche meglio si adattano alle sue avversarie. Goggia è stata estremamente veloce sia sul primo tratto di scorrevolezza, che nel tecnico schuss finale, fino a chiudere con 46 centesimi di vantaggio sull’austriaca Mirjam Puchner, seconda classificata. Terzo posto di giornata per la norvegese Kajsa Lie, a mezzo secondo esatto da Goggia, davanti alla connazionale Ragnhild Mowinckel (+ 0”58) e alla ticinese Lara Gut-Behrami, quinta a 0”66. In casa Italia segnali di crescita da Laura Pirovano, 15^ a 1”34, con due centesimi di margine su Nicol Delago. Elena Curtoni ha terminato al 21° posto, a 1”74 da Goggia, in seguito a una spigolata. Appuntamento con la gara sabato 11 febbraio alle ore 11.00, in diretta su Eurosport 1, canale 210 Sky. 

Goggia: "Ho capito come interpretare la pista. Ieri stavo malissimo per Fanchini"

"Un allenamento positivo, sono mediamente contenta della prova fatta, un paio di imprecisioni le ho commesse ma siamo quasi pronti. Le medaglie di Brignone e Bassino dei giorni scorsi sono state fantastiche, è qualcosa di ulteriormente bello per la nostra squadra. Il quartetto di discesiste è pronto, abbiamo un ulteriore obiettivo da raggiungere. Ognuna di noi ha un’elaborazione del lutto personale, sino a ieri sono stata malissimo, adesso mi sento tranquilla e vogliosa di fare un bel risultato. Sono stati giorni di allenamento su questa pista buoni, dopo un mese di gennaio travagliato e le condizioni in cui arrivavo. La costruzione della discesa mi è venuta abbastanza bene, penso di avere capito una pista che va interpretata, devo riuscire a concatenare con la giusta intensità tutti i pezzi e a prendere le corde delle curve molto lunghe e modulate con estrema precisione".

Discesa uomini, Innerhofer il più veloce nella 2^ prova

Christof Innerhofer ha fatto segnare il miglior tempo nella seconda prova di discesa maschile ai Mondiali di Courchevel, in Francia. Il finanziere di Gais, campione iridato in supergigante nel 2011, dopo l’ottimo primo allenamento – in cui era arrivato al secondo posto -, ha addirittura migliorato la sua posizione, grazie al tempo di 1’48″45, con il quale si è messo alle spalle il canadese James Crawford, attardato di 31 centesimi. Terza posizione per Alexis Monney a 34 centesimi, seguito dall’altro canadese Thompson Broderick a 37. Poi tocca nuovamente agli azzurri, con Dominik Paris e Florian Schieder rispettivamente al quinto e sesto posto provvisorio, a 0″48 e 0″52 di distacco da Innerhofer. Matteo Marsaglia ha concluso con il 22° crono a 1″66, Gugliemo Bosca si è classificato in 29^ piazza a 2″10 e Mattia Casse 38° a 3″44.

Sabato 11 febbraio l’ultima prova cronometrata sull’Eclypse di Courchevel, sempre a partire dalle ore 11.00, con la gara in programma domenica.