Mondiali sci 2023, Bassino eliminata agli ottavi nel parallelo

mondiali sci

Marta Bassino esce di scena agli ottavi di finale del parallelo femminile ai Mondiali di Meribel. La campionessa in carica è stata battuta nelle due run dalla sorprendente francese Marie Lamure. Tra gli uomini subito fuori Vinatzer e Della Vite, De Aliprandini out nei quarti. Giovedì il gigante femminile, con le azzurre tra le favorite

MONDIALI, GIGANTE LIVE

Marta Bassino eliminata agli ottavi del parallelo individuale ai Mondiali di sci di Meribel/Courchevel. L'azzurra, campionessa iridata in carica dopo l'oro conquistato a Cortina 2021, è uscita di scena contro la sorprendente francese Marie Lamure, che ha vinto nettamente entrambe le run. La piemontese, che in questa rassegna si è già messa al collo l'oro nel SuperG, è tra le favorite per il gigante femminile in programma giovedì. Nel parallelo oro per la norvegese Tviberg, argento per la svizzera Holdener e bronzo per l'altra norvegese Stjernesund. 

Bassino: "Nel gigante avrò un'altra occasione per rifarmi"

"Sono partita per andare il più avanti possibile, ho sbagliato nella prima manche e avevo 50 centesimi, tanti da recuperare. Domani però ci sarà un'altra occasione. Fa caldo, stanno buttando il sale e domani sarà simile la condizione della neve. Mi piace questa disciplina, mi aiuta a trovare i tempi per il gigante. La pista è bella, mi piace perchè è varia. Domani ci sarà da spingere dall'inizio alla fine". 

Parallelo uomini, De Aliprandini fuori ai quarti

Nessuna soddisfazione anche in campo maschile. Alex Vinatzer e Matteo Della Vite sono usciti di scena al 1° turno, rispettivamente contro lo sloveno Kranjec e il tedesco Schmid. Luca De Aliprandini si è spinto un turno più in là, fino ai quarti di finale, sconfitto nelle due run dall'austriaco Adrian Pertl. Oro per il tedesco Schmid, argento per l'austriaco Raschner, bronzo per il norvegese Haugan.