Mondiali sci 2023, gigante maschile: vince Odermatt, Della Vite 10°

mondiali sci
©Ansa

Vittoria da leggenda per Odermatt, primo sciatore da Svindal nel 2007 a conquistare l'oro in discesa e gigante nello stesso Mondiale. Lo svizzero, secondo dopo la prima manche, è riuscito a fare la differenza nelle quattro porte del muro finale, interpretate da fuoriclasse. Tre italiani in top 15: il migliore è Della Vite, decimo al traguardo

A Courchevel brilla ancora la stella di Marco Odermatt. Dopo l'oro in discesa, il fuoriclasse elvetico si è ripetuto conquistando anche il gigante. Una vittoria di testa e cuore da parte di Odermatt, secondo nella prima manche con 58 centesimi di ritardo da Schwarz. Nella seconda discesa lo svizzero ha fatto la differenza nelle quattro porte sul muro, interpretandole come nessuno. A completare la festa della Svizzera ci pensa Loic Meillard, argento, mentre Schwarz deve accontentarsi del bronzo, come a Cortina nel 2021. Odermatti diventa così il primo a vincere discesa e gigante nello stesso Mondiale da Aksel Lund Svindal nel 2007.

Della Vite il migliore degli italiani

In casa Italia tre azzurri si sono piazzati nei primi quindici. Il migliore è Filippo Della Vite che ha confermato il decimo posto conquistato già nella prima manche. Per il 21enne di Bergamo è il miglior risultato in carriera ai Mondiali, così come Giovanni Borsotti che ha chiuso undicesimo, recuperando 7 posizioni. Quattordicesimo, invece, Luca De Aliprandini. Fuori Vinatzer, caduto nel corso della seconda manche.

brignone_shiffrin

leggi anche

Brignone argento in gigante, oro per Shiffrin

L'ordine d'arrivo del gigante

  1. Marco Odermatt (SUI) 2'34''08
  2. Loic Meillard (SUI) +0.32
  3. Marco Schwarz (AUT) +0.40
  4. Stefan Brennsteiner (AUT) +0.76
  5. Henrik Kristoffersen (NOR) +0.96