Snowboard, Mondiali 2023: March-Ochner oro nel parallelo a squadre

snowboard
©IPA/Fotogramma

Aaron March e Nadya Ochner conquistano il titolo mondiale a Bakurani, in Georgia, davanti agli austriaci Prommegger-Schoeffmann e gli svizzeri Caviezel-Zogg, conquistando così la loro prima medaglia mondiale in carriera. Quarto posto, invece, per l'altra coppia italiana, composta da Maurizio Bormolini e Lucia Dalmasso

È un'Italia d'oro ai Mondiali di snowboard in corso a Bakurani, in Georgia. Aaron March e Nadya Ochner hanno vinto il titolo mondiale nello slalom parallelo a squadre, battendo nella big final gli austriaci Andreas Prommegger e Sabine Schoeffmann, in un contesto di gara particolarmente difficile a causa del forte vento in pista. Un cammino straordinario della coppia Italia-2 che in semifinale aveva battuto i connazionali Maurizio Bormolini e Lucia Dalmasso (Italia-1), sconfitti poi nella finale per il bronzo dagli svizzeri Dario Caviezel e Julie Zogg. Per March e Ochner si tratta della prima medaglia mondiale in carriera. L'oro mancava all’Italia dal 2015, quando fu Roland Fischnaller a conquistarlo nel PSL di Lachtal.

March e Ochner in coro: "Una giornata perfetta"

"Abbiamo fatto davvero un buon lavoro – ha detto Nadya Ochner -, soprattutto Aaron che è stato fortissimo sin dalle prime porte, contro Promegger e ci ha permesso di prendere un gap che bisognava difendere per vincere l’oro". Al settimo cielo anche Aaron March: "È una squadra che ha lavorato tanto e oggi è una giornata che ripaga di tutto. I tanti dettagli che abbiamo curato, la preparazione mirata che abbiamo orientato a questi Mondiali. È davvero una giornata perfetta".

Parallelo a squadre, la classifica finale

  1.  Italia 2 (March/Ochner)
  2. Austria 1 (Prommegger/Schoeffmann)
  3. Svizzera 1 (Caviezel/Zogg)
  4. Italia 1 (Bormolini/Dalmasso)
  5. Austria 3 (Obmann/Ulbing)