Slittino, Fischnaller vince la Coppa del Mondo 2023: è il primo azzurro dopo Zoeggeler

slittino
©IPA/Fotogramma
fischnaller_ipa

Storico risultato per Dominik Fischnaller che diventa il quinto azzurro di sempre a vincere la sfera di cristallo, il primo dopo Armin Zoeggeler. Al 30enne di Bressanone è bastato il quinto posto nell'ultima tappa stagionale a Winterberg, in Germania

Dodici anni dopo Armin Zoeggeler, l'Italia torna a vincere la Coppa del Mondo generale di slittino grazie a Dominik Fischnaller. Il 30enne di Bressanone ha conquistato la sfera di cristallo nell'ultimo appuntamento stagionale, a Winterberg (Germania). All'azzurro bastava chiudere la gara davanti al fuoriclasse tedesco Felix Loch ed è riuscito nel compito. Quarto dopo la prima manche, Fischnaller ha commesso qualche sbavatura nella seconda run, ma è rimasto davanti a Loch di 36 millesimi. Quinto posto per l'azzurro nella gara vinta da Max Langenhan.

La stagione da favola dello slittino italiano

La Coppa del Mondo vinta da Fischnaller (quinto azzurro a riuscirci nella storia dopo Paul Hildgartner, Ernst Haspinger, Norbert Huber e Armin Zoeggeler) è la ciliegina sulla torta di una straordinaria stagione per l'Italia dello slittino, che ha conquistato la sfera di cristallo anche nel doppio femminile con Andrea Votter e Marion Oberhofer. L'Italia chiude così la Coppa del Mondo 2023 con venti podi complessivi, di cui sei vittorie.

goggia_brignone_discesa

leggi anche

Show azzurro a Crans: vince Goggia, Brignone 2^