Biathlon: Wierer vince la 15 km di Ostersund. A Vittozzi la Coppa di specialità

biathlon

Italia protagonista a Ostersund nella penultima tappa di Coppa del Mondo di biathlon, con Dorothea Wierer che trionfa davanti a Lisa Vittozzi al termine di una gara perfetta delle due azzurre al poligono. Per la sappadina arriva anche l'aritmetica conquista della Coppa di specialità, la seconda dopo quella vinta nel 2019

Le ragazze del biathlon regalano all'Italia un'altra giornata storica. A Ostersund, penultima tappa stagionale prima dell’epilogo di Oslo, vittoria per Dorothea Wierer nella 15 km individuale davanti alla compagna di squadra Lisa Vittozzi. Gara perfetta delle due azzurre al poligono, dove non si sono registrati errori. Wierer ha chiuso in 41.19.6, precedendo la connazionale di 25.5 secondi nella prima doppietta azzurra della storia in questa specialità. Sul podio anche la tedesca Hermann-Wick. Vittozzi, con questo secondo posto (4° podio in altrettante gare) conquista anche la Coppa di specialità, la seconda dopo quella del 2019. Si tratta della settima 'coppetta' italiana. Per Wierer è la 15^ vittoria della carriera.  

Vittozzi e Wierer ancora in corsa per la Coppa del mondo

In attesa della staffetta di sabato 11 marzo e della mass start di domenica 12 marzo, si rimescolano le carte nella graduatoria generale, dove Simon rimane al comando con 943 punti, ma Vittozzi e Wierer si avvicinano al secondo e terzo posto rispettivamente con 795 e 769 punti, quando mancano quattro gare alla conclusione. "A questo punto dobbiamo giocarci le nostre chance fino alla fine, non voglio escludere di puntare alla classifica generale - ha spiegato Vittozzi - La storia del biathlon ci ha insegnato che può succedere di tutto. Questa coppa di specialità è la più bella perché il cammino è stato più tortuoso rispetto al 2019".

Primo podio individuale per Giacomel

Nell'individuale è arrivata la gioia anche per Tommaso Giacomel. Complice l'assenza di tanti big causa covid, l'azzurro ha chiuso la 20 km al secondo posto alle spalle del tedesco Benedikt Doll. Per il 23enne trentino, che ha commesso un solo errore al poligono, si tratta del primo podio individuale in carriera in Coppa del Mondo. Terzo il norvegese Christiansen, arrivato alle spalle di Giacomel per meno di due secondi.