Europei Short Track, trionfo di Arianna Fontana

Altri Sport
Arianna Fontana, campionessa europea di Short Track (foto LaPresse)
fontana_lapresse

Al Palavela di Torino l'azzurra ha conquistato il sesto titolo europeo della sua carriera, dopo un testa a testa con la russa Prosvirnova. La Fontana ha trascinato la Nazionale italiana al successo anche nella prova a squadre

Arianna Fontana ha vinto il titolo Europeo di Short Track trionfando sulla pista del Palavela di Torino. È stato un testa a testa incerto fino all’ultimo, in cui l’azzurra si è data battaglia con la russa Sofia Prosvirnova.
Nella giornata finale degli Europei, la Prosvirnova si era portata al comando della classifica vincendo la prova sui 1000 metri, in una gara dove Arianna Fontana è caduta, compromettendo non solo la gara su questa distanza, ma anche il successo finale. La classifica che assegna il titolo Europeo tiene conto infatti dei punteggi ottenuti in tutte le gare del programma.

Sesto sigillo - Il verdetto finale è arrivato con la Super Final sui 3000 metri dove la Fontana non ha commesso errori, ha atteso l’attimo giusto per superare le avversarie nel finale cogliendo il secondo successo sulle distanze singole di questi Europei dopo quello sui 1500 metri: un successo che, con il terzo posto della Prosvirnova, vale il titolo Europeo assoluto. Nella classifica finale 79 i punti della Fontana contro i 73 della russa. Per Arianna Fontana è il sesto titolo Europeo in carriera, che allunga la sua serie incredibile di successi tra cui 5 medaglie olimpiche (1 argento e 4 bronzi) e 14 medaglie mondiali (1 oro, 6 argenti e 7 bronzi). Arianna Fontana raddoppia l’oro europeo trascinando al successo anche la staffetta azzurra con le compagne Cecilia Maffei, Martina Valcepina e Lucia Peretti. Era dal 2006 che l’Italia femminile non vinceva il titolo Europeo. In campo maschile buon terzo posto e bronzo europeo per la staffetta.