06 gennaio 2018

Europei di pattinaggio velocità in pista lunga, Nicola Tumolero oro nei 5000 metri

print-icon
tum

Grande risultato per l’Italia nella seconda giornata degli Europei di pattinaggio velocità in pista lunga a Kolomna in Russia. Nicola Tumolero vince l’oro nei 5000 metri, secondo il russo Rumyantsev e terzo l’olandese Bosker. Sesto l’altro italiano Ghiotto

 

Nicola Tumolero ha trionfato nei 5000 metri, ottenendo finalmente la consacrazione che conferma la crescita esponenziale con cui il 23enne di Roana si è imposto all’attenzione di tutti in questa stagione. Tumolero era già stato protagonista nella prima giornata con il sesto posto nei 1.500 metri, una distanza dove solitamente non si esprime al meglio e dove è arrivato ad un secondo dal podio. Nei 5000 ha condotto una gara regolare e senza strappi, con tempi sul giro stabilmente sui 29-30 secondi. Alla fine ha chiuso in 6 minuti 16 secondi e 85 centesimi, precedendo il russo Rumyantsev di 1 secondo e 28 centesimi.

Per Tumolero è il primo titolo europeo in carriera, un ottimo presupposto per l’Olimpiade di PyeongChang. Buon sesto posto per Davide Ghiotto, deludente il 15esimo posto invece per Andrea Giovannini. Nei 3000 metri femminili quarto posto per Francesca Lollobrigida.

LE ULTIME NOTIZIE DI SKYSPORT

Rossi: "Lavorare su elettronica e dettagli"

Han, incontro Juve-Cagliari: si cerca accordo

Lazio-Udinese, le chiavi tattiche della sfida

Aus Open, Re Roger è in semifinale

Sampdoria-Roma: tutte le quote

Nations League, Italia con Portogallo e Polonia

Mascherano: "Grazie Barça, ho vissuto un sogno"

Lazio-Udinese: tutte le quote

Douglas Costa: "Bel calcio? Preferisco vincere"

Aimar dà l'addio. Ieri l'ultima gara del "Payaso"

Foggia: Sannella arrestato per riciclaggio

I PIU' VISTI DI OGGI
I PIU' VISTI DI OGGI