Sollevamento pesi, record mondiale per Hafthor Julius Bjornsson: 472 kg

Altri Sport
Hafthor Julius Bjornsson esulta dopo il nuovo primato deadlift di 472 chili (foto YouTube @Rogue Fitness)

Hafthor Julius Bjornsson nella serie tv Il Trono di Spade interpreta Gregor Clegane, detto “la Montagna”. Nella vita è anche un atleta, e ha stabilito un nuovo record del mondo di sollevamento nella categoria deadlift 

STRONGWOMAN 2018, ECCO LA RAGAZZA PIU' FORTE DEL MONDO

Se lo chiamano “La Montagna” un motivo ci sarà. Hafthor Julius Bjornsson, altezza due metri e sei centimetri, peso 180 chili. Attore ma anche strongman, che ha stabilito un nuovo record del mondo - ritoccando il proprio precedente primato - con 472 kg di bilanciere sollevato da terra. La specialità si chiama deadlift, e il sollevamento viene considerato completato staccando da terra il peso. I cerchi sono tantissimi e pesanti, e anche lo stesso bilanciere si piega per portare quel carico mastodontico. Il record è avvenuto durante l’ultimo Arnold Strongman Classic, competizione annuale riservata ai bodybuilder che si svolge in Ohio, negli Stati Uniti.

La sua storia

Hafthor Julius Bjornsson era un ex giocatore di basket, che ha abbandonato la carriera da cestista per intraprendere una nuova strada causa infortunio a un ginocchio: nel mondo del sollevamento pesi ma anche in quello del cinema. È infatti dal 2014 che interpreta il personaggio di Gregor Clegane, la "Montagna", nella serie televisiva HBO Il Trono di Spade (Game of Thrones).