Atletica, l'Australia riabilita Peter Norman, l'uomo bianco tra Smith e Carlos a Messico '68

Altri Sport

C'è voluto mezzo secolo all'Australia per riconoscere l'impegno civile dell'atleta che alle Olimpiadi di Messico 1968 mostrò solidarietà ai due statunitensi, Tommie Smith e John Carlos, quando sul podio alzarono i pugni guantati di nero per protestare contro il razzismo

#SKYBUFFA RACCONTA IL 1968, MESSICO: TRA ORRORE E GLORIA

#SKYBUFFA RACCONTA IL 1968 E MARTIN LUTHER KING

 

Meglio tardi che mai. Dal 1968 al 2018: tanto c’è voluto per riabilitare Peter Norman. Una storia che ha dell’incredibile, raccontata da Federico Buffa nella puntata #SkyBuffaRacconta 1968: Mexico City, in onda su Sky Sport 1 HD lunedì 30 aprile alle 23 e martedì 1 maggio alle 20 ed a mezzanotte, e disponibile su Sky On Demand.

Norman aveva aderito a modo suo, portando sul petto una spilla del "Progetto olimpico per i diritti umani", l'organizzazione che combatteva il razzismo nello sport e che aveva orchestrata quella protesta. Lo scatto della premiazione, con i due atleti di colore che tengono alto il pugno chiuso, segnò la storia ma anche, in modo drammatico, la vita di Norman: venne aspramente criticato in patria e non più convocato alle Olimpiadi, nonostante sia ancora suo il record australiano dei 200 metri. Morì nel 2006 e solo oggi il Comitato olimpico australiano gli ha assegnato l'Ordine al Merito, la massima onorificenza sportiva, proprio per quel suo record. "E' sicuramente un riconoscimento tardivo", ha ammesso il presidente del Comitato olimpico australiano, John Coates. "Il rispetto per Peter e le sue azioni è ancora enorme, ha creduto nei diritti umani per tutta la sua vita. Abbiamo perso Peter nel 2006, ma non dovremmo mai dimenticare la sua coraggiosa reazione di quel giorno. E non solo perchè il suo record non è mai stato eguagliato in Australia: il suo traguardo atletico non dovrebbe mai essere sottovalutato". Invece, come ha ammesso proprio il Comitato, i suoi risultati per anni sono stati sminuiti. 

#SKYBUFFA RACCONTA 1968

Dopo Parigi, Berkley e Messico, continua il viaggio di Federico Buffa nel 1968. Ecco i prossimi appuntamenti:

  • #SkyBuffaRacconta 1968: Praga 
    da mercoledì 02/05/2018 In esclusiva per i clienti Extra da più di 3 anni
    dal 05/05/2018 per tutti
  • #SkyBuffaRacconta 1968: Roma 
    da mercoledì 09/05/2018 In esclusiva per i clienti Extra da più di 3 anni
    dal 12/05/2018 per tutti