Asta da record: 437mila dollari per un paio di sneakers del 1972

Altri Sport
nike

850 mila dollari per 100 paia di scarpe da ginnastica: è quanto ha speso un imprenditore canadese per accaparrarsi, tra le altre, il modello Moon Shoe disegnato dal co-fondatore della Nike per i concorrenti delle selezioni Usa alle Olimpiadi di Monaco. Ovviamente, per 437 mila dollari, le scarpe in questione sono le uniche mai indossate

BORIS BECKER, ALL’ASTA TROFEI E CIMELI PER PAGARE DEBITI

Vendita all'asta da record: un imprenditore canadese ha sborsato 437.500 dollari per portarsi a casa una delle prime paia di scarpe prodotte dalla celebre firma di capi sportivi. Il fortunato modello è il Moon Shoe, che era stato disegnato dal co-fondatore della Nike, nonchè allenatore di atletica, Bill Bowerman, per i concorrenti delle selezioni Usa alle Olimpiadi di Monaco del 1972.

Tra le 12 copie prodotte, questa venduta a New York dalla casa Sotheby's è l'unica mai indossata. Prima dell'apertura dell'asta il suo prezzo stimato era di 110-160 mila dollari. Il 61enne imprenditore canadese Miles Nadal esporrà il pregiato acquisto nel suo museo privato a Toronto, dedicato principalmente alle macchine da collezione.

Durante la stessa vendita Nadal ha anche comprato altre 99 paia di scarpe, per una somma totale di 850 mila dollari. Il precedente record era detenuto da un paio di Converse indossate nel 1984 dal leggendario Michael Jordan durante la finale del torneo olimpico di basket a Los Angeles. Erano state battute all'asta per 190.373 dollari nel 2017.