Volvo Ocean Race, al Team Vestas la prima tappa Alicante-Lisbona

Vela
Team Vestas festeggia la conquista della prima frazione Alicante-Lisbona (foto Jesus Renedo/Volvo Ocean Race)
13_01_171028_JRE_05180_0754

La barca guidata dallo skipper statunitense Charlie Enright, ha tagliato in prima posizione la linea del traguardo di Lisbona, vincendo la frazione al debutto del giro del mondo a vela in equipaggio

SKY OCEAN RESCUE ALLA VOLVO OCEAN RACE

E’ la prima di una lunga serie di tappe e di miglia nautiche. Lo scafo blu e arancio di Vestas 11th Hour Racing si è preso la prima tappa del giro del mondo in barca a vela. L’equipaggio guidato da Charlie Enright ha tagliato il traguardo, posizionato sul fiume Tago, a pochi metri dal pieno centro cittadino della capitale portoghese, alle 16.08.45 (ora italiana) di sabato 28 ottobre. Ci sono voluti 6 giorni, 2 ore, 6 minuti e 45 secondi ore di navigazione, per ottenere la vittoria nella prima frazione della lunga corsa partita da Alicante in Spagna, e ottenere i primi 8 punti in palio (7+1 punto bonus per la tappa). Le fasi finali non sono state semplici, con il vento che è andato quasi scomparendo, e il vantaggio di oltre 34 miglia sul secondo si è ridotto notevolmente fino a meno di 10, anche a causa della corrente contraria del fiume. Ma l'equipaggio è riuscito a mantenere la calma fino alla linea del traguardo. Charlie Enright è il terzo skipper americano a vincere la prima tappa della Volvo Ocean Race, prima di lui lo hanno fatto John Kostecki, su Illbruck nel 2001-02, e Paul Cayard su EF Language nel 1997-98. Entrambi questi team si sono poi aggiudicati anche la vittoria del giro, dunque il successo di oggi è promettente per il team che batte doppia bandiera Usa e danese. Per entrambe le nazioni si tratta della prima vittoria nella tappa di esordio.

Le altre posizioni

Il vento è calato ulteriormente in seguito, tanto che i secondi e i terzi, gli spagnoli di Mapfre, con lo skipper Xabi Fernàndez e i franco/cinesi di Dongfeng Race Team con il francese Charles Caudrelier, si sono praticamente fermati e hanno dovuto sfruttare ogni minimo refolo di vento per oltrepassare la linea del traguardo. Quarto posto per il Team AkzoNobel, quinto il Team Sun Hung Skai/Skallywag. Al sesto posto Team Brunel (su cui viaggiano l’italiano Alberto Bolzan e l’italo-argentino Maciel Cicchetti). Poi Turn the Tide on Plastic con l’altra azzurra che partecipa alla manifestazione Francesca Clapcich.