Volvo Ocean Race, Dongfeng vince la In-Port Race di Città del Capo. Il 10 si parte per Melbourne

Vela
Dongfeng

Dongfeng Race team si è aggiudicato la In-Port Race di Città del Capo, mentre Turn the Tide on Plastic, con a bordo l'italiana Francesca Clapcich, si è posizionato al quinto posto

Dongfeng Race Team ha vinto la terza In-Port Race della Volvo Ocean Race, che si è svolta a Città del Capo. Dopo aver passato in testa le prime tre boe del percorso, i danesi/americani di Vestas 11th Hour Racing hanno dovuto lasciare strada a Dongfeng Race Team, con lo skipper Charles Caudrelier e il navigatore Pascal Bidegorry con una marcia in più, sia dal punto di vista tattico che della velocità pura. "I ragazzi hanno fatto un lavoro fantastico, hanno portato bene la barca e l'hanno fatta andare sempre veloce, grazie a tutti"- ha commentato Caudrelier dopo la regata - "Non siamo partiti benissimo ma poi abbiamo fatto una buona scelta virando un po' prima e abbiamo messo pressione su Vestas. Poi siamo stati sempre veloci. E' stato quello il fattore determinante". Un problema con la vela di prua che non si è completamente srotolata durante il sesto e ultimo lato ha fatto rallentare notevolmente Vestas che è stato sopravanzato dagli spagnoli di MAPFRE e da AkzoNobel.

In quinta posizione Turn the Tide on Plastic della skipper Dee Caffari e della triestina Francesca Clapcich, che ha battuto il team Brunel su cui corre l'altro italiano Alberto Bolzan. "E' stata una regata non facile per le condizioni che abbiamo trovato" - ha detto il velista friulano - "Vento fino a 25 nodi sulla raffica e che saltava, condizioni nelle quali di solito ci troviamo bene. Purtroppo però siamo partiti leggermente in ritardo e questo ha condizionato la prima parte della bolina, abbiamo girato un po' staccati. Non siamo stati in grado di recuperare a causa di qualche errore sia nelle scelte che in manovra, dove abbiamo ancora  qualcosa da rifinire. Però in ottica offshore siamo soddisfatti perché stiamo migliorando". Positiva Francesca Clapcich: "Siamo soddisfatti del quinto posto di oggi, un risultato sicuramente migliore rispetto alle prime In-Port Race e abbiamo visto che possiamo lottare. Ovviamente Dongfeng e MAPFRE sembrano più veloci e anche Vestas sembra avere una marcia in più, però dal quarto posto in poi, possiamo giocarcela senza problemi. Penso che stiamo migliorando ogni giorno, fino a un mese fa un risultato del genere sarebbe stato impossibile, stiamo ingranando meglio e siamo pronti per il Southern Ocean". In settima posizione Sun Hung Kay Scalliwag, che è stato vittima di una penalità per un incrocio con Brunel e ha dunque perso molto terreno.

Con il secondo posto di oggi MAPFRE ottiene sei punti, che gli permettono di rimanere al vertice della classifica delle In-Port Series con un punto di vantaggio proprio su Dongfeng Race Team, mentre il team Brunel è terzo ma più distaccato. Il 10 dicembre inizierà la terza tappa con destinazione Melbourne.