Volvo Ocean Race, da Melbourne a Hong Kong: la quarta tappa

Vela

Dopo aver passato il Natale a Melbourne, i sette team della Volvo Ocean Race sono partiti per la quarta tappa. La destinazione? Hong Kong, con arrivo previsto per il 20 o il 21 gennaio

E' stata una partenza molto tirata quella della quarta tappa della Volvo Ocean Race, con i leader di MAPFRE primi sulla linea a guidare la flotta fuori dalla Port Phillip Bay di Melbourne. Gli avversari, però, non sono rimasti a guardare e, quattro ore dopo lo start, sono stati i danesi/americani di Vestas 11th Hour Racing a prendere la testa, con gli spagnoli in seconda posizione e Team Brunel terzo. La Leg 4 è lunga oltre 6.000 miglia teoriche con un percorso che vedrà le barche navigare lungo la costa orientale dell'Australia, nel Mar dei Coralli e verso nord fino a Hong Kong, dove la Volvo Ocean Race arriverà per la prima volta nella sua storia.

La partenza, ecco cosa è successo

Poco dopo la partenza il vento è aumentato di intensità (da 10 fino a 20 nodi) con MAPFRE primo sulla destra davanti a Vestas 11th Hour Racing, Team Brunel, Turn the Tide on Plastic e Dongfeng Race Team. Intanto team AkzoNobel e Sun Hung Kai/Scallywag optavano per la sinistra. La barca spagnola guidata dallo skipper Xabi Fernández inizialmente sembrava in vantaggio, ma poi Scallywag, forse grazie alla conoscenza del campo di regata dello skipper australiano David Witt e del veterano Grant Wharington, e Vestas 11th Hour Racing hanno contestato la leadership degli spagnoli. Tuttavia, alla boa, Scallywag ha perso terreno, lasciando via libera a Vestas 11 Hour Racing, MAPFRE e Team Brunel (nella lotta per la prima posizione) mentre Dongfeng seguiva in quarta piazza.

MAPFRE, Xabi Fernandez: "Tappa difficile, ma siamo in forma"

Per Vestas 11th Hour Racing e il suo nuovo skipper Mark Towill, che ha preso il posto del titolare Charlie Enright, è stato un buon inizio.Towill e il suo equipaggio si erano infatti aggiudicati la prima tappa, e dunque questa rappresenta un'opportunità per mettere pressione sui leader MAPFRE. "Questa tappa è molto difficile e ci saranno moltissime opzioni strategiche diverse", ha spiegato Xabi Fernández poco prima di lasciare Melbourne, "Spingeremo la barca al massimo, fin dall'inizio per portarci avanti. La barca e l'equipaggio sono in forma, ci siamo riposati bene e siamo pronti per ripartire".