Greta Thunberg su Instagram: 'Ho avuto i sintomi del coronavirus. Ragazzi, state a casa'

Altro
©Getty

La giovanissima attivista del movimento climatico ha scritto un lungo post su Instagram in cui ha raccontato di aver avuto i sintomi del Covid-19: "Non sono stata testata, ma è estremamente probabile che lo abbia avuto". Poi l'appello ai più giovani: "State a casa, evitiamo di trasmettere il virus alle persone più a rischio" 

CORONAVIRUS, GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA

"È estremamente probabile che lo abbia avuto, dati i sintomi e le circostanze combinati". La giovanissima attivista svedese e leader del movimento climatico Greta Thunberg ha scritto un lungo post su Instagram in cui ha raccontato della sua quarantena e del possibile contagio: "Le ultime due settimane sono rimasta in casa. Quando sono tornata dal mio viaggio in Europa centrale, mi sono isolata (in un appartamento preso in prestito lontano da mia madre e mia sorella) perché all'inizio il numero di casi di COVID-19 (in Germania per esempio) era simile all'Italia. Circa dieci giorni fa ho iniziato a sentire alcuni sintomi, in contemporanea con mio padre, che ha viaggiato con me da Bruxelles. Mi sentivo stanca, avevo brividi, mal di gola e tossivo. Mio padre ha avuto gli stessi sintomi, ma molto più intensi e con la febbre. In Svezia - continua Greta - non puoi fare il test per il COVID-19 a meno che tu non abbia bisogno di cure mediche emergenti. A tutti i malati viene detto di restare a casa e di isolarsi. Pertanto non sono stato testata, ma è estremamente probabile che lo abbia avuto, dati i sintomi e le circostanze combinati".

"Ragazzi, state a casa"

La studentessa racconta nei particolari come si è sentita e lancia un appello ai giovani. "Ora mi sono sostanzialmente ripresa, ma quasi non mi sentivo male. Il mio ultimo raffreddore è stato molto peggio di così! Se non fosse stato per qualcun altro che ha avuto il virus nello stesso periodo, non avrei nemmeno potuto sospettare nulla. Quindi avrei pensato di sentirmi insolitamente stanca con un po' di tosse. E questo è ciò che lo rende molto più pericoloso. Molti (specialmente i giovani) potrebbero non notare alcun sintomo o sintomi molto lievi. Quindi non sanno di avere il virus e possono trasmetterlo alle persone nei gruppi a rischio. Noi che non apparteniamo a un gruppo a rischio abbiamo una responsabilità enorme, le nostre azioni possono fare la differenza tra la vita e la morte per molti altri. Tenetelo a mente - conclude - seguite i consigli degli esperti e delle autorità locali e rimanete a casa per rallentare la diffusione del virus. E ricordatevi di prendervi sempre cura l'uno dell'altro e aiutare chi ne ha bisogno".