Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport

guerra ucraina
©Getty

Con l’esclusione di tutte le squadre russe e bielorusse anche nella pallanuoto, il Plebiscito Padova è stato promosso alla Final Four. Lo ha deciso la Lega Europea di Nuoto dopo la squalifica dell’Uralochka Zlatoust

GUERRA UCRAINA, LE NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Morto un allenatore del settore giovanile dello Shakhtar

Un'altra vittima nel mondo dello sport. Si tratta di un allenatore del settore giovanile dello Shakhtar Donetsk. Il tragico annuncio su Facebook del direttore generale del club, Serhyi Palkin: "Un nostro dipendente è stato ucciso, era un allenatore dei bambini. È stato colpito da un frammento di un proiettile russo". LA NOTIZIA
- di Redazione SkySport24

Zelensky: “Scholz e altri leader siano garanti sicurezza Ucraina”

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, citato da Interfax ha detto che il cancelliere tedesco Olaf Scholz "come altri leader influenti, dovrebbe essere uno dei garanti della sicurezza dell'Ucraina"
 
- di Redazione SkySport24

Ucraina: “Non abbiamo raggiunto i risultati sperati”

Al termine del secondo round di negoziati con i russi a Brest, il consigliere del presidente ucraino Zelensky, Mikhail Podolyak, ha twittato: “Purtroppo non siamo riusciti a raggiungere i risultati sperati. L'unica cosa che posso dire è che abbiamo discusso in dettaglio l'aspetto umanitario. Abbiamo deciso di continuare a lavorare in un terzo round di colloqui il prima possibile", ha aggiunto, secondo quanto riporta la Tass. 
- di Redazione SkySport24

Ucraina: intesa su cibo e medicine in aree di battaglia

I negoziatori russi e gli ucraini hanno trovato l'accordo non solo sul punto dei corridoi umanitari per evacuare i civili ma anche nel consegnare cibo e medicine alle aree dove si stanno combattendo le battaglie più dure. Lo ha reso noto su twitter il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak.
- di Redazione SkySport24

Ucraina-Russia, presto un terzo round di colloqui

L'Ucraina e la Russia hanno concordato di tenere presto un terzo round di colloqui, secondo quanto affermato da un negoziatore ucraino. Lo riporta il Guardian
 
- di Redazione SkySport24

Cessate il fuoco temporaneo in Ucraina

Russia e Ucraina hanno raggiunto un’intesa sulla creazione di corridoi umanitari per i civili con un cessate il fuoco temporaneo. Lo ha detto il consigliere di Zelensky, citato dalla Tass
 
- di Redazione SkySport24

Putin: "Soldati che combattono in Donbass sono eroi"

Il presidente russo Vladimir Putin ha parlato in diretta tv dell’invasione dell’Ucraina ancora in atto: “I soldati e gli ufficiali russi  Che combattono in Donbass sono eroi"


 

- di Redazione SkySport24

Putin: “Operazione va secondo i piani”

Vladimir Putin ha poi dato la sua verità sul’ “operazione speciale” in Ucraina: “È condotta secondo i nostri programmi. Stiamo raggiungendo gli obiettivi e avendo successo”. E ha aggiunto: “In Ucraina sono presenti mercenari stranieri, compresi alcuni del Medio Oriente”
- di Redazione SkySport24

Putin ha parlato dei militari russi caduti in Ucraina

Il presidente russo ha poi parlato delle perdite del suo esercito in Ucraina: “Siamo orgogliosi del nostro esercito e ci ricorderemo dei nostri camerati caduti”

 
- di Redazione SkySport24

Putin: "Dai nostri militari corridoi sicuri per i civili"

Un occhio anche a cosa accade con i civili, sempre secondo la sua verità: "I nostri militari forniscono corridoi sicuri per i civili", ma "i neonazisti ucraini lo impediscono e stanno trattando i civili come scudi umani. Migliaia di stranieri sono tenuti in ostaggio in Ucraina"
- di Redazione SkySport24

Putin: “Russi e ucraini sono un unico popolo, non torno indietro”

Nel corso di una diretta tv, il presidente russo Putin ha detto: “Non tornerò mai indietro rispetto alla mia dichiarazione che Russia e Ucraina sono un unico popolo"
 
- di Redazione SkySport24

Reuters: Ucraina chiede rinvio playoff con la Scozia

L'Ucraina ha chiesto a Fifa e Uefa di posticipare il playoff mondiale contro la Scozia in programma il prossimo 24 marzo a Glasgow. Lo riporta l'agenzia Reuters
- di Redazione SkySport24

Esclusione Fifa e Uefa, la Russia ricorre al TAS

La Federcalcio russa farà ricorso alla Corte Arbitrale dello Sport di Losanna contro la decisione presa da Fifa e Uefa di rimuovere le nazionali russe dalla partecipazione alle competizioni internazionali: "Riteniamo che siano stati violati i diritti fondamentali della RFU come membro della Fifa e Uefa, incluso il diritto a partecipare alle competizioni", si legge nel comunicato. Per garantire la possibilità della partecipazione delle squadre russe alle prossime partite in programma, la RFU insisterà su una procedura accelerata per l'esame del caso. 

- di Redazione SkySport24

Zelensky: "Colloqui con Putin unico modo per fermare guerra"

Volodymyr Zelensky vuole parlare direttamente con Vladimir Putin, giudicando un confronto con il presidente russo come "l'unico modo per fermare la guerra". 

- di Redazione SkySport24

Kiev: tutti salvi i 6 membri equipaggio cargo affondato

Il ministro dei Trasporti ucraino attraverso Telegram ha comunicato che sono stati messi tuti i salvo 6 membri dell'equipaggio del carco estone Helt, battente bandiera panamense
- di Redazione SkySport24

Anche il nuoto mette al bando Russia e Bielorussia

La Lega europea del nuoto "condanna fermamente le azioni del governo russo, sostenuto dalla Bielorussia, nella sua invasione dell'Ucraina. Questo atto di guerra ha sconvolto la vita dei cittadini ucraini ed è totalmente contrario allo spirito dello sport". Di conseguenza "ha deciso di non invitare atleti e funzionari russi e bielorussi agli eventi Len in risposta all'invasione dell'Ucraina da parte delle forze russe, fino a nuovo avviso". Lo scrive l'organismo europeo sul suo sito. 
- di Redazione SkySport24

Negoziati, al via il secondo round

La seconda parte dei negoziati Russia-Ucraina, inizialmente previsti per le 13, è iniziata poco fa. Lo ha annunciato  sul suo profilo Twitter, il consigliere del presidente ucraino, Mikhailo Podoliak. All'ordine del giorno: cessate il fuoco immediato, armistizio e corridoi umanitari per l'allontanamento di civili da villaggi e città distrutte.

- di Redazione SkySport24

Paralimpiadi, Cremlino: "Esclusione è una vergogna"

"Una situazione mostruosa, è una vergogna". Questo il primo commento del portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, alla decisione del Comitato paralimpico internazionale di escludere dalle Paralimpiadi di Pechino gli
atleti della Russia e della Bielorussia in seguito all'invasione dell'Ucraina. 
 
- di Redazione SkySport24

- di Redazione SkySport24

Ucraina: "Colpite 2 scuole a Chernihiv, almeno 9 morti"

Il governatore della regione ucraina di Chernihiv, a nord di Kiev, ha denunciato che un attacco aereo russo oggi ha colpito due scuole ed edifici privati. E almeno nove persone sono rimaste uccise, con 4 feriti. Il Kyiv Independent riferisce che c'erano solo scuole, asili nido e un ospedale nella zona. 
- di Redazione SkySport24