Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport
Salta per la seconda volta il piano di evacuazione dei civili dalla città di Mariupol, nel Sud-Est dell'Ucraina, dopo il primo tentativo andato a vuoto sabato. Telefonata di Putin a Macron: non attaccheremo le centrali nucleari.Onu: almeno 364 civili morti e 759 feriti da inizio invasione. La giornata in diretta e le ripercussioni della guerra sul mondo dello sport
Blinken: Russia blocca i media, vuole oscurare verità
New York Times: Usa studiano il dopo Zelensky in caso cattura o morte
Cina a Usa, contrari a mosse che gettano benzina sul fuoco
Blinken: "In tutto il mondo si chiede fine attacco Russia"
"In tutti gli angoli del mondo, inclusa la Russia, la gente chiede la fine del brutale attacco della Russia all'Ucraina. Le bandiere blu e giallo ucraine sventolano nel mondo". Lo afferma il segretario di Stato americano, Antony Blinken.
Biden a Zelensky, aumentata assistenza umanitaria e economica
Joe Biden ha parlato con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky per oltre mezz'ora. Biden ha messo in evidenza l'aumento dell'assistenza di sicurezza, umanitaria ed economica all'Ucraina e osservato come la sua amministrazione stia cercando di assicurarsi ulteriori fondi dal Congresso. Lo riferisce la Casa Bianca. Biden ha lodato le azioni degli Usa, degli alleati e del settore privato - incluse Visa e Mastercard - per "aumentare i sacrifici imposti alla Russia per la sua aggressione all'Ucraina". Biden e Zelensky hanno anche discusso "le recenti trattative fra Russia e Ucraina".
Usa e Polonia puntano a dare aerei era sovietica a Kiev
Il calcio contro la guerra
Il mondo del calcio si schiera contro l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia: tutte le iniziative e i messaggi di pace. LE FOTO
Ucraina, ottimo avvio alle Paralimpiadi
Nella prima giornata di gare a Pechino, l’Ucraina ha vinto 3 ori, 2 argenti e un bronzo: tutte medaglie arrivate dal biathlon. Grygorii Vovchynskyi ha dedicato il trionfo ai suo connazionali. LA NOTIZIA
Fim: via la licenza a piloti russi e bielorussi
Anche la Federazione Internazionale di Motociclismo (Fim) ha preso posizione contro l’invasione in Ucraina. TUTTI I PROVVEDIMENTI
La delusione di Mazepin: e la storia del papà oligarca
L’ormai ex pilota della Haas ha espresso con un post sui social tutta la sua delusione per la decisione del team. Ecco la storia di suo papà, oligarca e magnate del settore chimico ritenuto vicino a Putin. CLICCA QUI
F1, la Haas ha rescisso il contratto con Nikita Mazepin
Nikita Mazepin non è più tra i piloti della Haas. Il team statunitense ha comunicato infatti di aver rescisso il contratto con lui. “Il team è sconvolto dall’invasione dell’Ucraina”. E ora? LA NOTIZIA
Zelensky: "15 centrali nucleari, è un rischio per tutta Europa"
Non si placano le polemiche dopo l’attacco dell’esercito russo alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Nel corso dell’incontro in videoconferenza con 300 parlamentari americani, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha lanciato un monito sul rischio che corre l’Europa, visto che in Ucraina ci sono 15 centrali nucleari e che il prolungarsi dei combattimenti potrebbe causare un disastro nucleare con ramificazioni per l'intero continente. "Questo diventerà un problema dell'Europa", ha detto il presidente ucraino.
Lavrov: "Ai corridoi umanitari non si è presentato nessuno"
Secondo quanto riporta l’agenzia di stampa russa Interfax, il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha detto che ai corridoi umanitari aperti venerdì in Ucraina a Mariupol e Volnovakha non si sarebbe presentato nessuno.
Onu: entro il weekend 1,5 milioni di rifugiati
Il numero di rifugiati in fuga dall’Ucraina, teatro dell’invasione russa, potrebbe potenzialmente raggiungere 1,5 milioni entro questo fine settimana. Lo ha detto il capo dell'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, Filippo Grandi. L'Onu stima che abbiano già lasciato l'Ucraina oltre 1,3 milioni di persone: 'crisi drammatica' senza precedenti dal conflitto mondiale. Dall'inizio della guerra in Ucraina sono entrati in Italia 11.323 profughi: 5.620 donne, 1.198 uomini e 4.505 minori.
Muore uno 007 ucraino negoziatore: giallo sulle cause
Nella giornata di sabato si era sparsa la notizia della morte di un negoziatore ucraino, Denis Kireyev, che sedeva al tavolo dei colloqui con Mosca. Secondo una prima ricostruzione riportata da tutti i quotidiani internazionali avrebbe tradito diffondendo notizie ai russi. In serata l'esercito ucraino ha confermato la morte di Kireyev ma smentito che fosse una spia di Mosca. "Durante l'esecuzione di compiti speciali, tre spie sono state uccise: dipendenti della direzione principale dell'intelligence del Ministero degli affari interni: Alexei Ivanovich, Chibineev Valery Viktorovich, Denis Borisovich Kireev. Sono morti difendendo".
Putin: "Sanzioni e no fly-zome sono ‘dichiarazione di guerra"
Il presidente russo Putin ha avvertito: le sanzioni alla Russia, così come l'imposizione di una 'no fly-zone' sull'Ucraina, rappresentano una dichiarazione di guerra. Le forze russe intanto, hanno sparato colpi di avvertimento per disperdere una protesta a Kherson. Un uomo si è sdraiato davanti ai camion. Leopoli è invasa dai profughi. Il Cremlino annuncia “misure straordinarie per economia” mentre lascia anche PayPal. Lo zar esclude la legge marziale. L'Eufor annuncia che Jet francesi sorvoleranno i cieli della Bosnia mentre i russi arruolano mercenari siriani. Le forze armate ucraine hanno ripreso il controllo di Mykolayv, città portuale del sud, dove ieri erano entrati i russi.
Fallisce la tregua per i corridoi umanitari
Sono falliti i corridoi umanitari che dovevano consentire di far evacuare i civili dalle città più colpite. La tregua doveva durare cinque ore, ma non c’è stata. Putin accusa: “Colpa dei nazionalisti ucraini”. Lavrov: “Non si è presentato nessuno”. Dall’Ucraina denunciano i bombardamenti russi continui che non hanno permesso di far allontanare i cittadini. I russi intanto avanzano, verso la conquista di un'altra centrale nucleare. Lunedì il terzo round dei negoziati tra Ucraina e Russia".
Bennet mediatore a sorpresa: vede Putin, poi telefona a Zelensky
Nella giornata di ieri premier israeliano Bennet ha incontrato a sorpresa Vladimir Putin per tre ore a Mosca. Subito dopo ha telefonato a Zelensky prima di votare a Berlino dal cancelliere Sholz. Intanto il segretario di Stato Usa Blinken ha incontrato il ministro degli Esteri ucraino Kuleba al confine tra l'Ucraina e la Polonia. Il capo della diplomazia di Kiev gli ha chiesto aerei e sistemi di difesa aerea.