Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport
Il governatore regionale, Vitaly Kim, su Telegram: nuovi bombardamenti russi da nord-est sulla città portuale ucraina di Mykolaiv, a nord della Crimea. Sky Sports News: conto bancario del Chelsea temporaneamente sospeso da Barclays. Usa, divieto d'importazione di diamanti, caviale e altri prodotti di lusso russi, Biden: "Putin è l'aggressore e deve pagare". Draghi: "Mai vista Ue così compatta. Putin non vuole la pace, i suoi piani sono altri"
Biden: "Ucraina non sarà mai una vittoria per Putin"
L'Ucraina non "sara' mai una vittoria per Putin". Lo afferma il presidente americano Joe Biden.
Presidente Parlamento Ue: processare Putin e Lukashenko a L'Aia
"Dobbiamo essere chiari: ciò che Putin e Lukashenko stanno facendo in Ucraina è criminale. È un crimine di guerra. Capovolge l'ordine mondiale democratico, e dobbiamo ritenere i colpevoli responsabili attraverso il tribunale penale internazionale quando sarà il momento". Lo ha detto la presidente del Parlamento Ue, Roberta Metsola, rivolgendosi ai leader Ue al vertice informale a Versailles. Il processo a L'Aia "sarebbe la vittoria definitiva per il popolo ucraino, per lo stato di diritto e per il nostro stile di vita basato su regole", ha aggiunto.
Macron: "Condizioni Putin per cessate fuoco inaccettabili"
Il presidente francese Emmanuel Macron considera inaccettabili le condizioni per un cessate il fuoco in Ucraina poste dal presidente russo Vladimir Putin. "Devo confessare che le condizioni oggi poste sul tavolo sono inaccettabili", ha detto Macron riferendosi alla telefonata di un'ora che lui e il cancelliere tedesco Olaf Scholz hanno avuto oggi con Putin. "Quindi la domanda è se Putin è pronto e ri-impegnarsi onestamente e proporre qualcosa", ha proseguito Macron, aggiungendo che parlerà nuovamente con il leader del Cremlino nelle prossime ore. "Non vedo una soluzione diplomatica nelle prossime ore o giorni", ha detto ancora.
Telefonata Biden-Erdogan: "Stop immediato a aggressione russa"
Il presidente Usa Joe Biden e il presidente turco Recep Tayyip Erdogan hanno avuto un colloquio telefonico nel quale hanno espresso la loro preoccupazione per l'"attacco deliberato e ingiustificato" della Russia nei confronti dell'Ucraina. Lo riferisce la Casa Bianca, sottolineando che i due presidente hanno ribadito il loro "forte sostegno" al governo e al popolo ucraino, e la necessità di una "immediata cessazione dell'aggressione russa". Inoltre, è stata sottolineata la risposta coordinata a livello internazionale alla crisi.
Stellantis, sospeso import ed export con la Russia
Stellantis ha sospeso tutte le importazioni e le esportazioni dalla Russia. Lo rende noto l'azienda in un comunicato.
Johnson teme utilizzo armi chimiche da parte russa
Il premier britannico Boris Johnson teme che la Russia del presidente Vladimir Putin possa usare armi chimiche nella guerra in Ucraina. Il primo ministro lo ha detto in una intervista rilasciata a Sky News, sottolineando che e' "nello stile" di Putin ricorrere a questo tipo di metodi, con un riferimento ai casi di avvelenamento di dissidenti ed ex agenti russi nel Regno Unito di cui e' stato accusato il leader del Cremlino.
Xi Jinping turbato dall'invasione russa
Il presidente cinese Xi Jinping è rimasto "turbato" dall'invasione russa dell'Ucraina anche perché "pare che i suoi servizi non lo abbiano avvertito di cosa sarebbe successo". Lo ha detto il direttore della Cia, Bill Burns ,in un'audizione alla commissione intelligence del Senato americano. Secondo Burns il leader cinese teme anche "un danno di immagine per la Cina essendo associata alla brutalità dell'aggressione di Mosca" ed è preoccupato per le "conseguenze economiche in un momento in cui il tasso di crescita dell'economia cinese è il più basso degli ultimi 30 anni".
Macron: "Non vedo soluzione diplomatica nelle prossime ore"
"Sono realista: non vedo una soluzione diplomatica nelle prossime ore". Lo ha dichiarato il presidente francese, Emmanuel Macron, al suo arrivo al vertice Ue di Versailles. "Ma dobbiamo continuare ad impegnarci e a dialogare per arrivare a questa soluzione", ha aggiunto. "Dobbiamo ottenere il cessato il fuoco e la fine della guerra, per proteggere gli ucraini e l'Europa", ha evidenziato.
Chelsea, sponsor 'Tre' chiede rimozione logo dalla maglia
La compagnia telefonica Tre ha chiesto al Chelsea la temporanea rimozione del loro logo dalla maglia: "Alla luce delle sanzioni recentemente annunciate dal governo, abbiamo chiesto al Chelsea di sospendere temporaneamente la nostra sponsorizzazione del club, inclusa la rimozione del nostro logo dalle maglie e intorno allo stadio fino a nuovo avviso".
Draghi: "L'Italia non è in recessione"
"La nostra economia non e' in recessione, continua a crescere. Cio' che dobbiamo fare e affrontare subito queste strozzature, queste mancanze di materie prime". Lo dice il premier Mario Draghi prima del vertice di Versailles.
Draghi: "A Putin chiesto basta bombardare i civili"
"Abbiamo chiesto tante volte, insieme, al presidente Putin di cessare le ostilità e in particolare i bombardamenti sui civili. Continueremo a farlo". Lo dice il premier Mario Draghi arrivando al vertice di Versailles
Figc, via libera al tesseramento giovani ucraini che scappano dalla guerra
La Figc ha comunicato che i minori provenienti dall’Ucraina potranno essere tesserati, in ambito dilettantistico e di Settore Giovanile e Scolastico, fino alla fine di questa stagione sportiva. Gravina: “Di fronte a quanto sta accadendo non si può rimanere inerti". LEGGI L'ARTICOLO