Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport

guerra ucraina

Il governatore regionale, Vitaly Kim, su Telegram: nuovi bombardamenti russi da nord-est sulla città portuale ucraina di Mykolaiv, a nord della Crimea. Sky Sports News: conto bancario del Chelsea temporaneamente sospeso da Barclays. Usa, divieto d'importazione di diamanti, caviale e altri prodotti di lusso russi, Biden: "Putin è l'aggressore e deve pagare". Draghi: "Mai vista Ue così compatta. Putin non vuole la pace, i suoi piani sono altri"

GUERRA UCRAINA, LE NEWS LIVE

1 nuovo post

I fatti principali fin qui:

- di Redazione SkySport24

Colpito l'istituto di ricerca nucleare a Kharkiv

Stando a quanto riportato dal Kyiv Independent, l'istituto di fisica e tecnologia di Kharkiv, sede di un reattore nucleare sperimentale, è stato colpito in un raid russo. L'Ispettorato statale per la regolamentazione nucleare dell'Ucraina ha annunciato che la struttura è stata colpita, danneggiando l'esterno e forse numerosi laboratori in tutto l'edificio.
- di Redazione SkySport24

Nuove sanzioni Usa a oligarchi, colpita famiglia Peskov

Nuova raffica di sanzioni americane agli oligarchi russi e al circolo ristretto di Vladimir Putin. Nel mirino del Tesoro finiscono 10 componenti del consiglio di amministrazione della banca VTB, 12 membri della Duma e la famiglia del portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.
- di Redazione SkySport24

Congelato yacht da 530 milioni a oligarca russo

L'imbarcazione "Sy A" del valore di circa 530 milioni di euro riconducibile all'oligarca russo Andrey Igorevich Melichenko è stato sottoposta a un provvedimento di congelamento dalla Guardia di finanza, nell'ambito delle misure prese nei confronti di magnati russi inseriti nella black list dell'Unione europea. Secondo quanto si apprende, l'imbarcazione era in rimessaggio nel porto di Trieste.
- di Redazione SkySport24

Aiea: "Ci saranno ispezioni nei siti nucleari"

Il direttore generale dell'agenzia internazionale per l'energia atomica Rafael Grossi ha reso noto che l'organismo ha "programmato ispezioni fisiche" nei siti nucleari ucraini. Lo riferisce la Bbc, aggiungendo che l'Ucraina ha comunicato all'Aiea di aver perso le comunicazioni con la centrale di Chernobyl. Grossi ha aggiunto che l'Aiea non è ancora stata in grado di confermare i rapporti secondo cui le linee elettriche della centrale di Chernobyl sarebbero state riparate, il giorno dopo la perdita degli alimentatori esterni.
- di Redazione SkySport24

Chelsea, governo UK valuta modifiche restrizioni

Il governo britannico sta valutando di modificare alcune delle restrizioni imposte, affinché il Chelsea possa portare avanti le sue attività calcistiche. Per quanto riguarda le trasferte, per esempio, spostamenti e alloggi relativi alle partite già pianificate (quelle di Premier) sarebbero stati tutti pagati fino al termine della stagione. Questo non si applica alle partite di coppa/Champions. Il club si aspetta di proseguire il confronto con il governo all’inizio della prossima settimana. I DETTAGLI

- di Redazione SkySport24

S&P taglia rating Ucraina, possibili ulteriori downgrade

L'agenzia S&P taglia il rating dell'Ucraina a 'B-/B', e lo mette sotto creditwatch negativo aprendo a quindi a ulteriori downgrade. "L'intervento militare della Russia continua a porre significativi rischi alla crescita economica dell'Ucraina, alla sua stabilità finanziaria e ai suoi conti pubblici", afferma S&P.

- di Redazione SkySport24

Minsk: da Mosca presto armi di ultima generazione

L'addetta stampa della presidenza bielorussa, Natalya Eismont, citata da Interfax: durante l'incontro oggi a Mosca fra il presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo bielorusso Alexander Lukashenko "molta attenzione è stata dedicata allo sviluppo dell'industria della difesa ed è stato raggiunto un accordo per la fornitura nel prossimo futuro da parte della Russia alla Repubblica di Bielorussia di equipaggiamento militare di nuova generazione".
- di Redazione SkySport24

Kiev: "Spari indiscriminati contro obiettivi civili"

Il governatore regionale, Vitaly Kim, sul suo canale Telegram parla di scontri vicino Guryivka, nel nord della città, ma anche di "spari indiscriminati contro obiettivi civili" come un cafè e un condominio. Il Guardian ri-posta dei video pubblicati sui social, con immagini della zona durante e dopo i bombardamenti.
- di Redazione SkySport24

Usa avvertono: volontari da Medio Oriente "nuova escalation"

Gli Stati Uniti considereranno la partecipazione di volontari dal Medio Oriente, di cui parlano le autorità russe, una "ulteriore escalation dell'aggressione ingiustificata" dell'Ucraina. L'avvertimento è arrivato dal portavoce del dipartimento di Stato Ned Price, come riporta Ria Novosti. In precedenza, il ministro della Difesa russo Serghei Shoigu aveva affermato che oltre 16mila volontari provenienti dal Medio Oriente hanno richiesto di partecipare al movimento di liberazione, come lo chiama la Russia, delle repubbliche separatiste di Donetsk e Lugansk.
- di Redazione SkySport24

Media: Russia fornirà a Minsk armi di ultima generazione

Incontro al Cremlino fra il presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo bielorusso Alexander Lukashenko: secondo Sky News è emerso che la Russia fornirà nel prossimo futuro armi di ultima generazione alla vicina Bielorussia. I due leader hanno inoltre concordato mutuo sostegno in seguito alle sanzioni imposte dall'Occidente dopo l'invasione russa in Ucraina.
- di Redazione SkySport24

Usa: chi va in Ucraina rischia cattura o morte

Il dipartimento di Stato americano ha avvertito che tutti i cittadini che si recheranno in Ucraina, compresi quelli che prenderanno parte ai combattimenti, corrono un rischio molto reale di essere catturati o uccisi. In un briefing con la stampa, il portavoce, Ned Price, ha inoltre sottolineato che Washington "potrebbe non essere in grado di organizzare l'evacuazione" di americani dall'Ucraina nel caso fosse necessario.

- di Redazione SkySport24

Usa sanzionano anche moglie e figli portavoce Putin

Gli Stati Uniti imporranno sanzioni alla moglie e ai figli adulti del portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, nonché a 12 membri della Duma russa. Lo ha annunciato il portavoce del dipartimento di Stato Ned Price in un briefing. "Imporremo sanzioni a 12 membri della Duma russa che hanno guidato gli sforzi per riconoscere le cosiddette repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk, nonché alla moglie e ai figli adulti del portavoce del Cremlino Dmitri Peskov", ha affermato. L'attuale moglie di Peskov, Tatiana Navka, è una famosa ex campionessa olimpica di pattinaggio artistico. Una delle figlie di Peskov, Elizaveta Peskova, 24 anni, vive molto in Francia e all'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina si era espressa sui social contro la guerra.
- di Redazione SkySport24

Kiev: sequestro sindaco Melitopol è crimine di guerra

Kiev accusa la Russia di crimini di guerra in seguito al rapimento del sindaco di Melitopol, Ivan Fedorov, citando la convenzione di Ginevra. "Il rapimento del sindaco di Melitopol è considerato un crimine di guerra secondo la convenzione di Ginevra e il protocollo aggiuntivo, che proibisce la presa di ostaggi civili durante la guerra" sottolinea il ministero ucraino degli Esteri citato dalla Bbc.

- di Redazione SkySport24

Mosca: colpiti 82 bersagli esercito Kiev

Un portavoce del ministero della difesa russa citato da Interfax: i caccia russi hanno distrutto 82 bersagli dell'esercito ucraino. Tra questi figurerebbero, secondo la stessa fonte, quattro centri di comunicazione e controllo, tre sistemi di difesa aerea e tre depositi di munizioni. Sempre secondo la fonte, il generale Igor Konashenkov, in totale ad essere colpiti sono stati 3.346 bersagli militari. La parte russa afferma inoltre che i separatisti filorussi hanno proseguito nella loro avanzata nella regione di Donetsk, avanzando per 11 chilometri dalla città conquistata di Volnovakha in direzione della regione di Zaporizhia. La conquista di Volnovakha da parte delle truppe russe non viene confermata da parte ucraina.

- di Redazione SkySport24

Bloomberg​: Deutsche Bank verso chiusura business in Russia

Deutsche Bank si unisce alle banche che hanno deciso di ritirarsi dagli affari in Russia, a seguito dell'invasione dell'Ucraina. Lo riporta Bloomberg, spiegando che il gruppo bancario tedesco ha riferito che sta lavorando per ridurre le attività rimanenti in Russia, dove l'esposizione era già stata ridotta dal 2014.

- di Redazione SkySport24

Kiev: in corso raid russi su Mykolaiv

Il governatore regionale, Vitaly Kim, su Telegram: nuovi bombardamenti russi da nord-est sono in corso sulla città portuale ucraina di Mykolaiv sul mar Nero, a nord della Crimea.

- di Redazione SkySport24

Mariupol sotto assedio chiede aiuto ad Ankara

Le autorità di Mariupol, assediata dalle forze russe, hanno chiesto alla Turchia di intercedere presso le autorità di Mosca. "Il nostro governo non può parlare con il governo russo e quindi speriamo che il governo turco possa parlargli per salvare questi cittadini turchi assieme agli ucraini", ha scritto su Telegram il consigliere municipale Petro Andryushchenko, riferendosi a 86 turchi, di cui 34 bambini, in trappola in una moschea. La città viene colpita senza sosta dagli attacchi e gli abitanti non riescono ad uscire, ha aggiunto. "Siamo pronti a qualsiasi operazione per evacuare i cittadini turchi ma per far questo la Turchia deve aiutarci a far cessare gli attacchi. Senza l'aiuto del governo turco credo che sia impossibile". 

- di Redazione SkySport24

Zalgiris Kaunas-Barcellona, omaggio all'Ucraina nel pre-partita​

In Lituania, prima della partita fra Zalgiris Kaunas e Barcellona, c'è stata una lunga presentazione con giochi di luci gialloblù, i colori della bandiera ucraìna. Poi, durante l'inno lituano, sono stati mostrati riferimenti storici all'indipendenza sia della Lituania sia dell'Ucraina. VIDEO
- di Redazione SkySport24

Allarme attacchi missilistici a Lubny, Mirhorod e Poltava

Allarme per minaccia di attacco missilistico nelle città dell'Ucraina centrale Lubny, Mirhorod e Poltava. A diffonderlo il canale Telegram Ukraine Now, che avverte anche di un allarme aereo a Boryspil, vicino Kiev, e raccomanda agli abitanti di recarsi subito nei rifugi.

- di Redazione SkySport24