Finalmente Milano: Siena va ko. Sassari e Varese in vetta

Basket
I toscani, reduci da una bella prova in Eurolega, non si ripetonoi al Forum: la EA7 Milano di coach Scariolo è più lucida e concreta nei momenti decisivi (Foto Getty)
scariolo_getty

Gli uomini di Scariolo esultano al Forum dopo una prova di grande autorità, contro la Montepaschi Siena. Sassari risponde a Varese, che nell'anticipo vince 74-62 contro la Juve Caserta, battendo Brindisi 95-93

Milano cerca di dimenticare la sconfitta di settimana scorsa a Reggio Emilia nel modo migliore, concedendo il bis dopo la vittoria nel girone d'andata: anche questa volta i campioni d'Italia sono battuti, con il punteggio di 72-68. Decide la tripla di Melli a 23" dalla fine, dopo una sfida di grande equilibrio. Il migliore nelle file dell'Ea7 è Gentile, che chiude con 22 punti, mentre per Siena spiccano i 24 di Brown.

La prima della classe, la capolista Cimberio Varese, è protagonista invece nell'anticipo di mezzogiorno con il 74-62 con cui archivia la pratica Caserta, mantenendo così la vetta della classifica. Ma i lombardi non possono restare tranquilli: subito dopo scende sul parquet Sassari, che stende Brindisi, vera besta nera della squadra, e sale in vetta in compagnia dei lombardi. Si allontana la zona playoff dai pugliesi, che dominano l'avvio di partita fino a crollare dal terzo quarto in avanti. Banco di Sardegna la spunta 95-93, nonostante l'assenza di due pedine fondamentali come Easley e Thornton.

In coda torna alla vittoria l'Angelico Biella, ultima a 10 punti in classifica: contro Bologna fanno la differenza il carattere e il gruppo, trascinato soprattutto da Rochestie e Tsaldaris. In una partita intensa ed equilibrata i piemontesi sbloccano la situazione nell'ultimo quarto, controllando il vantaggio e concretizzando le ultime occasioni: finisce 87-76 per i padroni di casa.

Tutti i risultati
Cimberio Varese - Juvecaserta 74-62
Scavolini Banca Marche PU - Trenkwalder Reggio Emilia 65-68
Sidigas Avellino - FoxTown Cantù 63-52
Angelico Biella - Oknoplast Bologna 87-76
Acea Roma - Vanoli Cremona 79-71
Sutor Montegranaro - Umana Reyer Venezia 88-64
Enel Brindisi - Banco di Sardegna Sassari 93-95
EA7 Emporio Armani Milano - Montepaschi Siena 72-68