Eurolega, trionfo Fener: Olympiacos ko. Datome sul tetto d'Europa

Basket

Pietro Colnago

I giocatori del Fenerbahce festeggiano dopo la vittoria della finale di Eurolega (Getty)

Primo storico trionfo per i turchi in finale di Eurolega: Olympiacos sconfitto 80-64. Di fronte al proprio pubblico, il Fenerbahce domina il match e festeggia la conquista più bella. L'azzurro dà spettacolo

La grande festa dell’Eurolega, la finale tra le due squadre più forti d’Europa finisce con i fuochi d’artificio di un Fenerbahce che, difronte al proprio pubblico, riesce nell’impresa di conquistare il primo trofeo della sua storia, dopo averlo inseguito negli ultimi due anni, battendo l’Olympiacos 80-64.

E' subito spettacolo

Lo spettacolo comincia dal primo secondo: una serie di schiacciate di Vesely e di tiri da tre punti di Kalinic spingono subito il Fener avanti e quando a loro si aggiunge anche Bogdanovic ecco il 26-18 del primo quarto. Nel secondo l’Olympiacos rientra con l’energia della sua panchina: Green accende i suoi bengala, Milutinovic lo imita e la partita torna ad essere in equilibrio fino a quando, ancora Bogdanovic, decide che è il momento di innescare la seconda scarica di fuochi per riportare i suoi a +10 prima dell’ennesimo recupero greco che con Birch manda le due squadre in spogliatoio con solo 5 punti di differenza.

Ripresa scoppiettante

La ripresa non è certo meno vivace: la carambola di Vesely è speciale e, nonostante le lucciole lanciate nel cielo di Istanbul da Mantzaris, è lo spettacolo pirotecnico messo in piedi da Datome quello più luminoso che vale il +13 e il 60-48 Fener alla fine del terzo quarto, che diventa +18 con ancora il capitano azzurro protagonista ed allora la festa turca può scatenarsi sul parquet di Istanbul: il Fenerbahce conquista la prima Eurolega della sua storia e gran parte del merito è di Gigi Datome.