25 giugno 2017

Eurobasket donne, la Spagna trionfa in finale contro la Francia

print-icon
L'esultanza della Spagna

L'esultanza della Spagna (Getty)

A Praga le spagnole vincono l'Europeo femminile di basket conquistando la finale per 71-55. Alba Torrens è stata incoronata MVP del torneo, mentre Cecilia Zandalasini è stata nominata nel miglior quintetto della competizione

Dopo l’oro conquistato nel 2013, la Spagna torna sul tetto d’Europa con le ragazze di coach Lucas Mondelo, che nella finalissima sconfiggono la Francia. Partita subito dominata dalle spagnole, che provano la fuga già nel primo quarto sul 15-10. Nonostante le scarse percentuali in attacco, complice la difesa delle avversarie, la Francia rimane attaccata alla gara fino agli ultimi minuti del secondo quarto, quando un parziale di Torrens e compagne porta il punteggio fino al 39-30 dell’intervallo. Ma in avvio di ripresa arriva la spallata decisiva della Spagna, che con un ulteriore strappo di 8-2 si porta fino +16, mettendo le mani sul titolo europeo. Il finale di gara è una passerella per le spagnole, che quattro anni dopo tornano a vincere l’oro con il punteggio finale di 71-55.

Sul podio insieme alla Spagna e alla Francia salgono le ragazze del Belgio, che distruggono nella finale per il terzo posto la Grecia per 78-45. Durante la cerimonia di premiazione è stato consegnato il premio di MVP ad Alba Torrens, alla quale fanno compagnia nel quintetto delle migliori giocatori del torneo Cecilia Zandalsini, Endy Miyem, Emma Meesseman ed Eunthia Mansi. Un grande riconoscimento per la nostra miglior giocatrice, che a soli 21 anni è già tra le migliori europee.

EUROBASKET 2017, TUTTI I VIDEO

Tutti i siti Sky